Il cielo rovesciato

Martedì 08 Settembre 2020
18:30 Isola Edipo 


Il cielo rovesciato. Rifrazioni tra reale e immaginario nel cinema di Mario Balsamo è un libro di Fabrizio Croce e Sabina Curti edito da Bulzoni Editore. A presentarlo, oltre agli autori, Emanuela Martini e Mario Balsamo.

Il libro
Un viaggio a più voci attraverso l'immaginario di uno dei più audaci e originali autori del cinema del reale, che ha contribuito in maniera determinante, attraverso la sua produzione, a ridefinire il rapporto tra la realtà e la sua rappresentazione. Partendo da una riflessione dialettica sul cinema di Mario Balsamo, questo libro si apre all'incontro, al confronto, alla relazione, diventando il resoconto di un'esperienza artistica e umana, unica all'interno del panorama documentaristico italiano.

Gli autoriFabrizio Croce (Roma, 1977) è critico cinematografico, ha collaborato come redattore con le riviste on-line «Close-up, storie della visione», «Sentieri selvaggi» e «Schermaglie, Cinema inoltre» (di cui è attualmente uno dei coordinatori). Ha curato la rubrica di critica cinematografica Schermi Svelati per la Uil Web TV. Ha partecipato come co-sceneggiatore ai documentari La MaMa E.T.C., the House Is Open e Claudio Naranjo, aqui y ahora, diretti da Antonio Messia e Donatella Querci. 

Sabina Curti (Pitigliano, 1979) è ricercatrice di Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale presso il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell'Università degli Studi di Perugia. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Critica della folla (2018) e La folla. Attualità e continuità del dibattito italo-francese (2019).

Indietro | Condividi su