Regolamento e scheda di iscrizione

REGOLAMENTO

Giornate degli Autori
XIX edizione - Venezia, 31 agosto - 10 settembre 2022
nel quadro della 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica

Articolo 1.

La diciannovesima edizione delle Giornate degli Autori, promossa da ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) e dall'Associazione 100autori, si terrà nel 2022, nell'ambito della 79. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Articolo 2. Requisiti per l'iscrizione

Salvo esplicita deroga, possono essere presentati alle Giornate degli Autori i lungometraggi (min. 60 minuti) che rispettino le seguenti condizioni:

1) siano stati realizzati dopo il 30 Settembre 2021;
2) possano essere proiettati al festival in formato DCP;
3) non siano stati presentati pubblicamente in Italia o al di fuori del paese d'origine né in sala né in home video né in televisione (in chiaro e/o pay) né su Internet;
4) non abbiano partecipato ad alcuna manifestazione cinematografica né a festival internazionali;
5) non siano usciti in sala in nessun territorio;
6) non siano già stati presentati con esito negativo in occasione della selezione per l'edizione 2021;
7) verranno presi prioritariamente in considerazione film in prima mondiale assoluta.


PRE - SELEZIONE

 Articolo 3. Iscrizione

- L'iscrizione alle pre-selezioni è gratuita.
- La data limite di iscrizione è venerdì 17 Giugno 2022.
- È obbligatorio compilare una scheda di iscrizione per ciascun titolo proposto. Alla scheda si accede CLICCANDO QUI.
- È richiesto un link del film per streaming/download, ad uso esclusivo del comitato di selezione.
- Per la preselezione sono richiesti sottotitoli in italiano o in inglese, anche per i film in V.O. inglese.
- I trasporti devono essere a carico dello speditore e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce "no commercial value - for cultural purpose only").
- Ai fini della pre-selezione possono essere inviate copie non definitive dei lungometraggi, a condizione che si tratti di una versione con final cut e che vengano chiaramente indicate le lavorazioni mancanti (p.es: colonna sonora provvisoria, no color correction, no sound mix, ecc.). Tali indicazioni possono essere comunicate via mail nonché nella scheda di iscrizione. Le Giornate degli Autori non prenderanno in considerazione versioni successive dello stesso film. Il Comitato di selezione si riserva tuttavia di poter far richiesta di versioni più avanzate del film, se esistenti, qualora l'opera entri a far parte di una short-list di candidati alla selezione.

Articolo 4. Copie dei film presentati alla preselezione in DCP

Per tutti i film inviati per la preselezione delle Giornate degli Autori, le spese di trasporto, assicurazione e sdoganamento delle copie, sia all'andata che al ritorno, sono a carico del presentatore. L'indirizzo di spedizione per i film destinati alla preselezione va concordato preventivamente con le Giornate degli Autori.


SELEZIONE

Articolo 5. Selezione e programmazione

I film presentati alle Giornate degli Autori sono scelti dal Direttore Artistico sotto la responsabilità del Delegato, entrambi nominati su indicazione del Consiglio Direttivo dell'Associazione Giornate degli Autori. Il Delegato è il solo responsabile della programmazione e del calendario della manifestazione.

Articolo 6. Sottotitolaggio

6.1 I film selezionati dalle Giornate degli Autori devono essere presentati a Venezia in versione originale, sottotitolati su copia in lingua italiana (e in lingua inglese per i film italiani selezionati). Questo sottotitolaggio è a carico dei presentatori dell'opera.
6.2 Per tutti i film la cui versione originale sia diversa dall'inglese o dall'italiano, l'avente diritto si impegna a mettere a disposizione entro il 6 agosto la lista dei sottotitoli ("spotting list") e uno screener del film per la riproduzione in elettronica dei sottotitoli in lingua inglese. Questo sottotitolaggio è a carico delle Giornate degli Autori ed è finalizzato esclusivamente alla presentazione del film alle Giornate degli Autori.

Articolo 7. Copie dei film presentati alla selezione

Salvo deroghe eccezionali, le copie dei film dovranno essere in formato DCP e accuratamente verificate dal punto di vista tecnico e della qualità di riproduzione, prima del loro arrivo a Venezia.

7.1 Spese di trasporto
Le spese relative al trasporto dei film dal luogo d'origine alla sede della Mostra del Cinema e ritorno (comprese le eventuali spese di trasporto dall'aeroporto al Lido di Venezia e tutte le operazioni doganali per gli arrivi dai Paesi extra comunitari), sono a carico dei presentatori.

7.2 Assicurazione del trasporto
È a carico dei presentatori la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle copie dei film.

7.3 Assicurazione
Gli organizzatori garantiscono la copertura assicurativa "contro tutti i rischi" per il periodo di svolgimento della manifestazione. Il valore assicurativo dei film non potrà comunque eccedere il costo di laboratorio di una copia standard. Saranno prese tutte le misure necessarie per proteggere il diritto d'autore delle opere.

Articolo 8. Materiali pubblicitari dei film selezionati

Per ogni film selezionato dovrà pervenire a Roma la documentazione per la conferenza stampa, per la redazione del catalogo e del sito internet delle Giornate degli Autori e della Mostra, oltre che per le televisioni e per i giornalisti accreditati presso la Mostra, che potranno trasmettere e/o pubblicare liberamente detta documentazione.
In particolare dovranno essere inviati entro il 15 luglio 2022:
- trailer o clip del film;
- minimo 5 foto del film ad alta risoluzione;
- minimo 1 foto del regista ad alta risoluzione;
- biografia del regista;
- scheda tecnica del film;
- bio/filmografia del regista;
- note di regia
- pressbook. 

I materiali forniti resteranno disponibili sul sito delle Giornate degli Autori senza limite di durata e nel casellario stampa online della Biennale. Si consiglia di contattare il Casellario della Mostra del Cinema (pressmaterial@labiennale.org) per concordare l'invio dei materiali pubblicitari destinati ai giornalisti accreditati presso la Mostra.

Articolo 9. Date, luoghi e orari di proiezione

Il programma della rassegna verrà comunicato ai partecipanti nel corso del mese di agosto 2022. Le date, luoghi e orari di proiezione potranno essere modificati dalle Giornate degli Autori senza limite di preavviso, salvo tempestiva comunicazione agli interessati. Se le Giornate degli Autori lo riterranno, potranno organizzare una proiezione stampa dei film in date antecedenti a quelle della manifestazione, senza dover chiedere autorizzazione all'avente diritto.

Articolo 10. Media Partner e Photocall

I registi dei film si impegnano ad effettuare interviste, durante lo svolgimento del festival, con tutti i media partner delle Giornate degli Autori. Inoltre è richiesto di regola un servizio fotografico ufficiale comprendente sia il regista che il cast artistico del film. Il planning di queste attività verrà comunicato prima dell'inizio della manifestazione.

Articolo 11. Premi

I premi ufficiali delle Giornate degli Autori o da queste riconosciuti sono:

* il "GdA Director's Award" assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da un regista e composta da una selezione di spettatori in accordo con il Lux Audience Award del Parlamento Europeo, Cineuropa ed Europa Cinemas; il Premio consiste in un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film;

* il "Premio del Pubblico a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale;

* il "Label Europa Cinemas", dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità, con il sostegno del Programma MEDIA dell'UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

* Tutte le opere prime presentate alle Giornate degli Autori concorrono, al pari delle altre sezioni veneziane, al premio "Luigi De Laurentiis".

* Tutti i film delle Giornate concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli.

Articolo 12. Ripetizioni

Oltre alle proiezioni previste durante il festival nell'ambito della Mostra del Cinema, i film selezionati potranno essere proiettati anche nel quadro delle seguenti manifestazioni: "Esterno Notte", organizzata dal Comune di Venezia e Circuito Cinema Venezia & Mestre, "Venezia a Roma" e "Panoramiche Milanesi", queste ultime due organizzate da Agis-Anec in collaborazione con la Mostra, e questo senza alcuna eccezione.
È compito del produttore informare l'avente diritto italiano, qualora non lo fosse egli stesso, del carattere obbligatorio e gratuito di queste ripetizioni, poiché esse rientrano nel numero concesso ai Festival dal regolamento FIAPF. Eventuali spese di noleggio potranno essere richieste solo per proiezioni eccedenti le cinque accordate dalla FIAPF.
I film delle Giornate degli Autori possono inoltre essere inclusi per un tempo limitato all'interno di una piattaforma online dedicata al festival o essere oggetto di altre riprese, in Italia e all'estero, previo accordo con gli aventi diritto.

Articolo 13. Promozione

Ogni film selezionato alle Giornate degli Autori si impegna a far comparire il logo della manifestazione su tutti i supporti promozionali che ne accompagneranno l'uscita in sala, in home video o sul web (locandine, pressbook, trailer, titoli di apertura). Il logo può essere richiesto inviando una mail a com@giornatedegliautori.com.

Articolo 14. Responsabilità degli organizzatori

Le Giornate degli Autori si impegnano a usare le informazioni delle schede di iscrizione in conformità al Reg. 2016/679/UE.
Le Giornate degli Autori declinano ogni responsabilità in caso di errata o mancata ricezione della documentazione di iscrizione, dovuta alla trasmissione con qualsiasi mezzo e per qualsiasi motivazione.
Il soggetto organizzatore Associazione Giornate degli Autori ha il potere di risolvere qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento. Esso si riserva la facoltà di interrompere, sopprimere, differire la manifestazione o di modificare il presente regolamento, in qualsiasi momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle menzionate possibilità.
La partecipazione alle Giornate degli Autori implica l'accettazione di questo regolamento.
Il presente regolamento e la relativa scheda di iscrizione concernono unicamente la selezione delle Giornate degli Autori. Le selezioni delle altre sezioni della Mostra sono gestite da organismi differenti:
- Venezia 79, Fuori Concorso, Orizzonti: Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (www.labiennale.org);
- Settimana Internazionale della Critica (www.sicvenezia.it): Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (www.sncci.it).