È scomparso all’età di 73 anni Luciano Sovena, tra i più appassionati e fedeli sostenitori delle Giornate sin dalla loro nascita.
Avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo e delle Comunicazioni, docente di “Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, tra i molti incarichi ricoperti è stato presidente della Fondazione Roma Lazio Film Commission, amministratore Delegato di Cinecittà dal 2003 al 2011 e artefice di diverse produzioni e distribuzioni cinematografiche, nonché curatore della sezione Crazies dedicata ai film horror di qualità al Torino Film Festival.
Spettatore fedele e partecipe delle Giornate degli Autori fin dai primi anni, il Delegato Generale Giorgio Gosetti lo ricorda così su ANSA: “L’avvocato innamorato del cinema, romano verace e frequentatore di lungo corso delle istituzioni cinematografiche, appartiene a quella schiera di personaggi che stanno dietro il sogno e i lustrini dello spettacolo. Il grande pubblico non li conosce ma è spesso grazie a loro se attori, registi, produttori hanno successo. […] Di Luciano Sovena colpiva la sincera passione, a volte gioiosamente adolescenziale, con cui guardava il cinema alla ricerca di talenti e novità. Se ne è andato con la valigia pronta per il festival di Cannes, se ne è andato senza preavviso, con negli occhi la curiosità per ciò che avrebbe ancora scoperto. Da Berlino a Cannes, da Venezia fino a Cinecittà il mondo dell’avvocato innamorato di cinema era lo stesso che sogna ogni cinefilo e ogni artista.”
foto Facebook Roma Lazio Film Commission