Notti Veneziane

UN NEMICO INVISIBILE
AN INVISIBLE ENEMY

di Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Italy, 2022, 75', color
Sceneggiatura: Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Le date saranno presto disponibili

fotografia
Federico Savonitto
montaggio
Domenico De Orsi
musica
Paolo Corberi
Renzo Fanutti
Mirko Cisilino
suono
Riccardo Campagna
Francesco Scarel
sound designer
Eric G. Nardin

con
Maria Albina Rasman
Duilio Rasman
Giuliana Rasman
Manuel Jarc
Nicolò Giraldi
Filippo Bruno
Claudio Defilippi
Felice Casson

produzione
Takaità Film
co-produzioni
Purple Neon Lights
Kublai Film
produttori
Federico Savonitto
Erika Rossi
con il supporto di
Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia
Friuli Venezia Giulia Film Commission

distribuzione italiana
Lo Scrittoio
scrittoio.net
info@scrittoio.net

ufficio stampa italiano
Lo Scrittoio
Bianca Badialetti
scrittoio.net
pressoffice@scrittoio.net

La vita dei Rasman, una famiglia di esuli istriani trapiantati nella periferia di Trieste, è sconvolta dall’ingiusto omicidio di Riccardo, un ragazzo con disabilità mentali, da parte della Polizia che, nel tentativo di arrestarlo, lo comprime fino a provocargli un’asfissia. Per i genitori novantenni e la sorella Giuliana la blanda condanna inflitta ai poliziotti è insufficiente, ma nessuno sembra disposto a prestare loro ascolto. Nel tentativo di elaborare un avvenimento così incomprensibile si fanno strada teorie e interpretazioni alternative che diano conto di tutte le ingiustizie subite. Dietro la morte di Riccardo potrebbe esserci lo stesso nemico che da anni ordisce piani per appropriarsi del loro terreno. La verità sfugge a ogni tentativo di approfondimento, l’unico dato certo rimane una mancanza così lacerante da far desiderare la fine del mondo.

Riccardo Campagna
2022 Un nemico invisibile (doc, con Federico Savonitto)
2018 Ars longa vita brevis (doc)
2015 Fullvita (doc)

Federico Savonitto
2022 Un nemico invisibile (doc, con Riccardo Campagna)
2019 In a future April (doc)
2019 Amaro (doc)
2017 Pellegrino (doc)
2013 La città sconosciuta (doc)
2011 La fine che non ho fatto (doc)

«Questo film nasce dal desiderio di approfondire una vicenda ingiustamente lasciata ai margini della cronaca, che porta in sé elementi di attualità che ci interrogano sui principi della nostra società. La morte ingiusta di Riccardo rivive in ogni gesto dei suoi familiari, protagonisti di un documentario di creazione che osserva le loro lotte e i loro fallimenti mostrando l’evoluzione nei loro sentimenti. Da una storia con un forte tema civile ci connettiamo così con territori ancora più vasti e universali della condizione umana, come la disperazione di una madre che perde il proprio figlio».

Riccardo Campagna è un regista di documentari interessato a esplorare nuovi linguaggi e ad approfondire paradossi umani irrisolti. I suoi documentari Fullvita e Ars Longa Vita Brevis sono stati selezionati in festival nazionali e internazionali, ottenendo diversi premi e menzioni speciali.

Il regista e produttore italiano Federico Savonitto è incline a descrivere aspetti invisibili della realtà. Ha realizzato diversi documentari come La fine che non ho fatto, Pellegrino, In un futuro aprile. Le sue opere hanno ottenuto riconoscimenti in diversi festival internazionali.