Notti Veneziane

SPACCAOSSA
THE BONE BREAKERS

di Vincenzo Pirrotta
Italia, 2022, 105', colore
Sceneggiatura: Vincenzo Pirrotta, Ignazio Rosato, Salvo Ficarra, Valentino Picone
06 SETTEMBRE 21:30 - Sala Laguna
Pubblico, ingresso gratuito
V.O. IT/DIALETTO sub IT
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
06 SETTEMBRE 22:00 - mymovies.it
Disponibile su abbonamento dall'Italia per 5 giorni

fotografia
Daniele Ciprì
montaggio
Agathe Cauvin
musica
Alessio Bondì
Fabio Rizzo
Aki Spadaro
suono
Luca Bertolin
Matteo Eusepi
Piergiorgio De Luca
Sandro Rossi
scenografia
Lino Fiorito
costumi
Luca Costigliolo
trucco
Federica Castelli

interpreti
Vincenzo Pirrotta (Vincenzo)
Selene Caramazza (Luisa)
Ninni Bruschetta (Francesco)
Giovanni Calcagno (Michele)
Filippo Luna (Mimmo)
Aurora Quattrocchi (Giovanna)
Simona Malato (Maria)
Luigi Lo Cascio (Machinetta)

produzione
Tramp Limited
con Rai Cinema
produttori
Attilio De Razza
Nicola Picone

vendite internazionali
True Colours
www.truecolours.it
info@truecolours.it

distribuzione italiana
Luce Cinecittà
film.cinecitta.com
f.dibiagio@cinecittaluce.it

ufficio stampa internazionale
Alessandra Tieri
www.luckyred.it
a.tieri@luckyred.it

ufficio stampa italiano
Giusi Battaglia Comunicazione
giusibattaglia.com
Giusi Battaglia
press@giusibattaglia.com
Simona Martino
simona@giusibattaglia.com

In un magazzino di Palermo, un gruppo di persone frantuma con un trolley pieno di pesi il braccio di un uomo. Questa pratica è utilizzata da un’improvvisata organizzazione criminale che, dopo aver mutilato gli arti a vittime consenzienti, simula finti incidenti per riscuotere lauti indennizzi assicurativi. Vincenzo le recluta tra i miserabili che abitano le vie della città, le stesse in cui Luisa, è solita rifornirsi di crack. Ma i problemi di Vincenzo si acuiscono quando, per una serie di errori, si trova ai margini della banda e trova in Luisa la sua unica possibilità: la convince a farsi spaccare le ossa.

2022 Spaccaossa

«La vicenda degli “spaccaossa” mi accompagna da quando una notizia di cronaca ha conquistato i miei pensieri assumendo le fattezze di un cancro da espellere. Per farlo, sentivo la necessità di raccontarlo. Sia perché avveniva a Palermo, la mia città, e poi perché man mano che mi addentravo nella storia, avvertivo la sensazione di compiere una discesa agli inferi. Mi colpì la storia della banda di delinquenti ma ancor di più̀ mi impressionò il mondo dei tormentati e afflitti che erano coinvolti e che venivano adescati; il più delle volte erano proprio loro a richiedere di farsi spaccare le ossa per motivi spesso futili o disperati».

Vincenzo Pirrotta è un drammaturgo, regista e attore, i suoi spettacoli teatrali sono stati ospitati dai maggiori teatri e Festival internazionali. Per la lirica, ha collaborato con il Teatro dell’Opera di Roma e con il Teatro San Carlo di Napoli. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro per U Ciclopu e il Premio Golden Graal come miglior regista per lo spettacolo Sagra del signore della nave, finalista ai premi U.B.U. Tra i suoi spettacoli teatrali come regista possiamo ricordare Eumenidi per la Biennale di Venezia 2004. Come attore per il cinema, ha lavorato in Noi credevamo di Mario Martone, Il primo re di Matteo Rovere, Una storia senza nome di Roberto Andò, Il traditore di Marco Bellocchio. Prossimamente sarà tra i protagonisti di The Bad Guy, la nuova serie italiana di Prime Video. Spaccaossa è il suo lungometraggio d’esordio.

Condividi questa storia, scegli tu dove!