SARDEGNA FILM COMMISSION: L’ISOLA AL CENTRO DI VENEZIA

02 SETTEMBRE 12:30 - Casa degli Autori
06 SETTEMBRE 12:30 - Casa degli Autori
07 SETTEMBRE 12:30 - Casa degli Autori

La Sardegna Film Commission festeggia i suoi primi 10 anni di attività. Un decennio che ha dato vita a un tessuto di talenti e produzioni “made in Sardegna”, alla creazione di racconti inediti per il piccolo e grande schermo e all’ideazione di progetti originali e opportunità formative pionieristiche per l’ecosistema audiovisivo isolano.

La celebrazione di questo importante traguardo avviene a Venezia in occasione della 79° edizione della mostra dell’Arte Cinematografica, dal 31 agosto al 10 settembre. Dieci anni in dieci giorni, in cui l’isola sarà al centro del più grande evento istituzionale audiovisivo italiano con una ricca programmazione di appuntamenti quotidiani. In particolare, saranno quattro conferenze nel palinsesto delle Giornate degli Autori, dedicate ai temi della sostenibilità insieme al MITE e al Premio Solinas, della parità di genere nella filiera audiovisiva con Women in Film (2 settembre, ore 10.30, Sala Laguna), dell’alta formazione tra innovazione e mestieri classici del cinema e dell’animazione come modello di industria creativa emergente per i talenti “made in Sardegna”. Gli appuntamenti sono previsti nel Gazebo della Casa degli Autori venerdì 2 settembre, ore 12.30, martedì 6 settembre, ore 12.30 e mercoledì 7 settembre, ore 12.30.

Tra gli ospiti testimonial della propria esperienza in Sardegna, Marta Donzelli, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, Stefania Divertito, portavoce del Ministero della Transizione ecologica, Annamaria Granatello, presidente del Premio Solinas, Cristian Jezdic, vice presidente di Cartoon Italia, Adrian Wootton, direttore della film commission londinese con cui la Sardegna Film Commission rinnova la partnership esclusiva. Con loro dialogherà Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission.

Anche nella collaborazione con Cinecittà Luce, all’Italian Pavilion dell’Hotel Excelsior, la Sardegna Film Commission racconterà i primi dieci anni di vita in qualità di ente regionale di governance per il cinema e l’audiovisivo. Il primo evento per il pubblico italiano si terrà il 6 settembre alle ore 14.00 e sarà fruibile anche in diretta streaming sul sito dell’Italian Pavilion, mentre la seconda presentazione, dedicata al pubblico internazionale, si terrà l’8 settembre alle ore 12.00 e anch’essa sarà fruibile in streaming.

Infine, dall’1 al 10 settembre, presso lo spazio di Isola Edipo, si terranno degli incontri quotidiani di networking con produttori e giornalisti nazionali e internazionali, per promuovere la Sardegna insieme ai compagni di quest’avventura: lo storico partner Accademia Enogastronomica COI, le distillerie Silvio Carta con i gin Grifu e Boi Saffron, il Mirto Ricetta Storica, l’amaro Bomba Carta e i vini Vermentino di Gallura DOCG Superiore e il Cagnulari IGT, formaggi Argiolas, i prodotti della filiera del grano duro Sardo Sole e i dolci Esca.

Condividi questa storia, scegli tu dove!