L’ONDA LUNGA

31 AGOSTO 15:00 - Hotel Excelsior – Italian Pavilion
Vernissage: 1-9-2022, 11.00, Sala Laguna

L’Associazione Nazionale Autori Cinematografici, giunta al traguardo dei suoi settant’anni, organizza a Venezia nell’ambito della 79a edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, un’esposizione che racconta la sua storia e i suoi protagonisti.
La mostra, curata da Italo Moscati e Alessandro Rossetti, riprende significativamente lo stesso titolo (e un filo narrativo simile) del documentario prodotto da Capetown film insieme all’Archivio storico Luce Cinecittà e all’AAMOD.
Il percorso espositivo si sviluppa su pannelli che contengono brevi testi, fotografie, documenti e disegni provenienti dall’Archivio Storico dell’ANAC – dichiarato di «interesse storico  particolarmente importante» dal Ministero della Cultura, Sovrintendenza Archivistica del Lazio – dall’Archivio storico Luce Cinecittà e da altri archivi privati. Il progetto grafico e l’allestimento è stato realizzato da Vertigo Design, leader nella progettazione di spazi espositivi che ha recentemente curato la mostra  per i settant’anni del Festival di Sanremo.
La mostra, realizzata in collaborazione con Giornate degli Autori e Isola Edipo, sarà inaugurata il primo settembre alle ore 11.00 in sala Laguna, e sarà visibile fino al 9 settembre. Una seconda esposizione è prevista a Roma, alla Casa del Cinema di villa Borghese.