LE DONNE SANNO RIDERE: SCRIVERE COMMEDIE AL FEMMINILE

05 SETTEMBRE 17:30 - Casa degli Autori
Pubblico e tutti gli accrediti

Maria Grazia Fanchi, direttrice Almed, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica di Milano
Patrizia Rappazzo, direttrice Sguardi Altrove Women International Film Festival
Domizia De Rosa, presidente Women in Film, Television & Media Italia
Cinzia Masotina, sceneggiatrice e docente di Scrittura, Board DOC/IT, Consiglio Nazionale CNA Cinema e Audivisivo

«Le donne sanno ridere: scrivere commedie al femminile. Laboratorio di scrittura di genere e pitching contest» nasce dalla collaborazione tra Sguardi Altrove Women International Film Festival, Almed, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica di Milano e Women in Film, Television & Media Italia.

Il workshop – che ha ottenuto il patrocinio di: 100 Autori, CNA Audiovisivo e WGI-Writers Guild Italia e AGCI – è un progetto laboratoriale di scrittura cine-televisiva rivolto alle professioniste, alle studentesse, alle neo-laureate che vogliano sviluppare un soggetto cinematografico o un concept di serie di genere comico-umoristico, che offrirà loro l’opportunità di presentare il loro progetto ad un parterre di professioniste e professionisti del settore.

I temi degli elaborati non dovranno essere necessariamente «al femminile», ma il progetto dovrà privilegiare l’assunzione di un punto di vista femminile sulla realtà.

Il linguaggio comico è stato, e continua ancora oggi a essere, appannaggio di autori, attori e performer, rimanendo non sufficientemente sfruttato da parte delle molte professioniste di talento del cinema e dell’audiovisivo italiano. Questo workshop nasce per favorire, valorizzare e supportare la scrittura e la produzione di prodotti audiovisivi di genere «comico-umoristico» ideati, scritti e diretti da donne.
Si svolgerà dal 6 al 9 marzo 2024 e si concluderà durante Sguardi Altrove International Women Film Festival con un evento di presentazione in cui sarà assegnato al miglior progetto un premio per lo sviluppo.

I requisiti per la partecipazione: il workshop è rivolto alle donne e a chi si identifica come tale (max 20 partecipanti), maggiorenni senza limiti di età, né di nazionalità.

Condividi questa storia, scegli tu dove!