Notti Veneziane

LA TIMIDEZZA DELLE CHIOME
THE CROWN SHYNESS

di Valentina Bertani
Italia, Israele, 2022, 96', colore
Sceneggiatura: Valentina Bertani, Emanuele Milasi, Irene Pollini Giolai, Alessia Rotondo
07 SETTEMBRE 21:30 - Sala Laguna
Pubblico, ingresso gratuito
V.O. IT sub IT
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

fotografia
Edoardo Carlo Bolli
Emanuele Mestriner
montaggio
Marco Bonini
musica
Lorenzo Confetta
suono
Lorenzo Confetta
costumi
Silvia Ortombina

con
Benjamin Israel
Joshua Israel
Sergio Israel
Monica Carletti
Michela Scaramuzza

produzione
Diaviva
co-produzione
Movieplus
produttori
Marco Lasagni
Pietro Puccioni
co-produttore
Lee Shira
con il supporto di
MiC
NFCT
in associazione con
Iggy Post

distribuzione italiana
I Wonder Pictures
iwonderpictures.com
distribution@iwonderpictures.it

ufficio stampa italiano
Echo Group
Stefania Collalto
echogroup.it
collalto@echogroup.it

Quando la scuola finisce e comincia l’età adulta, Benjamin e Joshua Israel, due gemelli omozigoti di origine ebraica, cominciano a sentirsi oppressi e senza futuro. Avere vent’anni e un naturale carisma non basta, se hai una disabilità intellettiva e il mondo in cui vivi non sembra essere fatto per accoglierti. Joshua desidera fare sesso per la prima volta, mentre Benjamin insegue l’utopia di un amore. Anche se i due entrano spesso in conflitto tra loro, il loro legame è impossibile da sciogliere. Impareranno presto che crescere significa dare spazio all’altro senza fargli ombra.

2022 La timidezza delle chiome (doc)

«Per realizzare questo film ho frequentato Benjamin e Joshua in modo costante per cinque anni, e dall’affetto che nutro nei loro confronti è nata l’esigenza di realizzare un documentario character driven. Grazie a questo film ho avuto la possibilità di sostenere Benjamin e Joshua in un racconto libero e autentico della loro esperienza all’interno della società contemporanea. Credo sia un’esperienza unica per lo spettatore quella di poter osservare lo spaccato di vita di due adolescenti con disabilità intellettiva; un punto di vista che raramente viene rappresentato dai media».

Terminati gli studi in regia cinematografica a Roma, Valentina Bertani (Mantova, 1984) ha realizzato video musicali per artisti come Ligabue, Negramaro, Arisa, Stadio, Dolcenera. Ha girato commercial per Gucci, Valentino, Zalando, Adidas, Heineken, Kartell, Bvlgari, Pirelli. Nel 2016 ha diretto la seconda unità del lungometraggio Disney: Tini, the New Life of Violetta. Ha inoltrerealizzato per Fox un documentario su Luciano Ligabue. Terminato La timidezza delle chiome, sta scrivendo il primo film di finzione insieme a sua sorella Nicole.