Eventi Speciali

ALONE
ALONE

di Jafar Najafi
Iran, 2022, 61', color
Le date saranno presto disponibili

fotografia
Jafar Najafi
montaggio
Sajad Imani
suono
Mohammadhossein Imani

con
Amirmohammad
Razieh
Marzieh

produttore
Jafar Najafi

contatto
Jafar Najafi
global.pictures.sales@gmail.com

Amir è un ragazzo di quattordici anni che vive in un villaggio. Dopo la morte del padre, è lui a occuparsi della madre e delle due sorelle gemelle di dodici anni, Marzieh e Razieh. Proprio a loro due è destinata gran parte della sua attenzione, quando prova a slegarle dalle catene della tradizione.

2022 Alone (doc)
2021 Makeup Artist (doc)
2019 Asho (doc)

«Alone è la storia nascosta della vita di Amir Mohammad e delle sue sorelle, un dramma tratto dalla realtà che ho cercato di esprimere in un modo che fosse interessante per il pubblico. Ho utilizzato anche alcuni elementi del cinema di finzione, senza con ciò creare un evento o interferire con la realtà».

Jafar Najafi (Koohrang, 1986) ha studiato cinema all’Università d’Arte di Teheran. Dopo una serie di cortometraggi, ha diretto Asho (2019), un film breve con il quale si è aggiudicato il premio per il Miglior documentario per bambini all’IDFA di Amsterdam. Successivamente questo titolo è stato proiettato in vari festival internazionali, tra cui quelli di Salonicco e di Lipsia. Nel 2021, anche Make-Up Artist è stato presentato all’IDFA. Il documentario ha ricevuto un premio al Festival internazionale di Yamagata.