Notti Veneziane

ACROSS

di Irene Dorigotti
Italia, Svizzera, 2023, 75', colore
Sceneggiatura: Irene Dorigotti
03 SETTEMBRE 13:30 - Sala Laguna
V.O. IT sub EN
Press/Industry
03 SETTEMBRE 21:00 - Sala Laguna
V.O. IT sub EN
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

fotografia
Simone Rosset
Irene Dorigotti

animazioni e storyboard
Simone Rosset
montaggio
Enrico Giovannone
con la collaborazione di
Aline Hervé
musica
Enrico Ascoli
suono
Giovanni Corona

con
Irene Dorigotti
Fabio Bussotti 
(voce narrante)
Marco Rezoagli (Gesù)
Grazia Merlo
Chiara Dorigotti
Giorgio Dorigotti
Riccardo Annoni
(nonno di Irene)

produttori
Riccardo Annoni
Antonio Prata
produttore esecutivo
Carlo Shalom Hintermann
produzione
Start
con Rai Cinema
co-produzioni
Noha Film
RSI Radiotelevisione Svizzera
in associazione con
Terra de Punt

con il sostegno di
Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund
Fondazione Sardegna Film Commission
con il contributo di
Club Alpino Italiano

ufficio stampa italiano
Viviana Ronzitti
Fabrizio Giometti

ronzitti@fastwebnet.it
www.kinoweb.it

Irene, cresciuta nelle Alpi italiane con una famiglia legata al viaggio e alla cultura scout, approfittando dell’esposizione della Sindone a Torino, parte alla ricerca di un percorso religioso. Inizia un viaggio fatto di incontri giocosi e piccole rivelazioni, un vero e proprio road movie spirituale. Eppure, la ricerca di Irene è inquieta, le sue domande non sembrano trovare risposta, fino a quando la realtà diviene un universo poetico. Il sincretismo e il vociare del Messico, il caos del Vietnam e i Templi di Angkor Wat in Cambogia. Irene si allontana dalla religione per entrare nel sacro.

2023 Across
2022 Le Grand Reve (doc)
2021 Herz‐Jesu‐Feuer (doc)
2021 Ora sono diventata foresta
2019 Apnea (cm)
2014 Demiurgo urbano (cm)
2014 Zingari dentro (doc)
2007 Pixel (cm)

«Il film che ho realizzato è una performance che intreccia finzione e realtà. Nella mia storia un giorno importante che ha contribuito a forgiare il mio immaginario è stato quello in cui ho compiuto otto anni, mia madre mi svegliò presto e mi disse: "Ora sei pronta!". Aprii il pacco del mio compleanno che conteneva un completo da scout e tutta l’attrezzatura. Da quel momento in poi, ho trascorso la maggior parte della mia esistenza a camminare nei boschi e a condividere la strada con altri bambini, cercando nelle stelle cadenti un Dio che potesse rispondere alle grandi domande di una piccola esistenza. A vent’anni ho messo la mia educazione scout nella scatola dei ricordi e mi sono data allo studio dell’antropologia. Oggi sono una persona abbastanza riservata, che ogni tanto prende decisioni avventate seguendo l’istinto e piccoli segni del destino o qualunque cosa sia. Proprio grazie a uno di questi colpi di testa ho iniziato questo progetto, dedicandomi totalmente a un esperimento: realizzare un film sul concetto del sacro». [Irene Dorigotti]

Irene Dorigotti è un'antropologa visiva, con una laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia presso l’Università di Bologna e una presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Società della Cultura dell’Università di Torino. Si occupa di cinema e scrittura di racconti. Le sue aree di ricerca includono la percezione sensoriale, il tempo, la spiritualità, l'antropologia urbana, gli immaginari e i metodi sperimentali, l'estetica radicale e la pratica etnografica. Tra i suoi lavori precedenti: Apnea (2019), Herz‐Jesu‐Feuer (2021), Ora sono diventata foresta (2021) presentato a Filmmaker nel concorso Prospettive, Le Grand Reve (2022) invitato al Trento Film Festival.

Condividi questa storia, scegli tu dove!