Miu Miu Women’s Tales

#25 EYE TWO TIMES MOUTH

di Lila Avilés
Italia, Messico, 2023, 23'
Sceneggiatura: Lila Avilés
03 SETTEMBRE 11:15 - Sala Perla
Pubblico, tutti gli accrediti

fotografia
Adrián Durazo
montaggio
Omar Guzmán
musica e suono
Thomas Becka

interpreti
Akemi Endo (Luz)
Alan Pingarron (Lucian)
Irene Akiko (Chío)

produttore
Max Brun
co-produttore
Geminiano Pineda
produzione
Hi Production
co-produzione
Cine Caníbal
in collaborazione con
Limerencia Films

#25 Eye Two Times Mouth è la storia di Luz, una cantante che lavora come gallerista. Una donna ragionevole e impegnata che vorrebbe dedicarsi interamente alla musica lirica. È stata invitata all'audizione di Madama Butterfly in uno dei principali teatri di Città del Messico. Ad accompagnarla, gli amici Luciano e Chío, che sono anche i suoi insegnanti. Grazie alla gratitudine e alla perseveranza, riuscirà a dischiudersi e trasformarsi, proprio come una farfalla.

Questo cortometraggio è attraversato da un tema ricorrente ispirato al proverbio giapponese «Il minimo battito d’ali di una farfalla può essere sentito dall’altra parte del mondo». La metafora si presta perfettamente alla storia di Luz, una ragazza che sogna di evolversi, di «trasformarsi», proprio come un bruco che si tramuta in una crisalide e poi in una farfalla. Qui, tutto è collegato: il passato personale e quello mitico e così anche le mani, le orecchie, gli occhi e la bocca.

2023 #25 Eye Two Times Mouth (cm)
2023 Tótem
2018 La camarista

Lila Avilés è regista, attrice, sceneggiatrice e produttrice con la sua Limerencia Films fondata nel 2018. Proprio in quell'anno ha diretto il suo primo lungometraggio,  La camarista. Selezionato in numerosi festival, il film ha ottenuto ottimi riconoscimenti da parte della critica e del pubblico. Quest'anno ha presentato al Festival di Berlino, Tótem, aggiudicandosi il Premio della giuria ecumenica.

Condividi questa storia, scegli tu dove!