Per la categoria romanzi vince La mia amica scavezzacollo di Micol Beltramini. Tra le poesie è sul podio Sacro e urbano di Isabella Capurso. Infine, un premio alla graphic novel, Isometria della memoria di Davide Passoni

Con una preziosa selezione di Storie per restare umani torna per la seconda edizione Bookciak Legge, il premio cine letterario che – attraverso Bookciak, Azione! – trasforma in corti i libri di autori italiani pubblicati da editori indipendenti.

Visto il momento di cambiamenti epocali, guerre e totale incertezza che stiamo vivendo il tema del premio di quest’anno, ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, vuole proporsi come augurio per il futuro. E in questa direzione vanno i tre titoli vincitori selezionati dalla giuria capitanata nuovamente da Marino Sinibaldi, giornalista, critico letterario e presidente del Centro per il libro e la lettura del MIC, affiancato dal regista Mimmo Calopresti, la sceneggiatrice e regista Silvia Scola e la scrittrice Carola Susani.

Per la categoria romanzi vince La mia amica scavezzacollo della giornalista e scrittrice milanese Micol Beltramini (Hacca edizioni 2022). Umanissimo incontro tra una ragazza e un’anziana signora; dopo aver scoperto che è un’accumulatrice seriale e che non può più vivere da sola, la aiuta a trovare un posto in una casa di cura e tanti nuovi amici.

Per la categoria poesie è sul podio Sacro e urbano (Gattomerlino 2022) di Isabella Capurso, anche lei milanese, sociologa, scrittrice e pittrice che in questo libro racconta nevrosi contemporanee e prove di umanità, attraverso frammenti in forma libera e stralci epistolari che coesistono nello spazio urbano.

Per la categoria graphic novel, infine, vince Isometria della memoria (Miraggi edizioni 2022) di Davide Passoni, poeta, illustratore e musicista. Una poesia a fumetti in cui la storia e il disegno si inseguono, esplorando la dimensione della memoria come se si trattasse di una macchina del tempo la cui chiave di avviamento sono i ricordi.

Il prossimo 19 aprile a Roma, in Campidoglio, si svolgerà la premiazione dei tre libri vincitori di Bookciak, Legge 2023 nell’ambito di un evento cine-letterario.

I tre titoli come di consueto faranno da traccia ai bookciak, i corti sperimentali, realizzati da giovani filmmaker (entro i 35 anni) che saranno premiati alla Mostra di Venezia, il prossimo 29 agosto, nell’ambito del tradizionale evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, in collaborazione con SNGCI.

A portarli sul podio sarà la giuria permanente composta da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, affiancata da un presidente di giuria (sarà annunciato a fine maggio) nel solco dei grandi nomi che fin qui ci hanno accompagnato: Ugo Gregoretti, Citto Maselli ed Ettore Scola che hanno tenuto a battesimo Bookciak, Azione! nel 2012. Seguiti da Gabriele Salvatores, Daniele Vicari e ancora nomi determinanti del teatro (Ascanio Celestini) della letteratura (Lidia Ravera), dell’arte (Lorenzo Mattotti), della musica (Mannarino) del fumetto (Zerocalcare) e dell’impegno civile (Cecilia Strada). Dopo la prima veneziana i bookciak vincitori andranno in tour tutto l’anno attraverso festival italiani e stranieri.

Bookciak Legge, oltre ai tre vincitori, ha selezionato anche dei finalisti per ognuna delle tre categorie. Per il romanzo: Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda di Orso Tosco, (66thand2nd 2022) e Non esisto di Alberto Schiavone (Edizioni Clichy 2022). Per la poesia: La parola è un animale di Irene Paganucci, illustrazioni Arianna Papini (Edizioni Gruppo Abele 2022) e Dittico dell’acqua di Lucia Brandoli (Industria & Letteratura, 2022). Per il graphic novel: La nave verde da un romanzo di Francesco Verso, adattato da Gabriele Bitossi, illustrato da Pietro Depalma (Future Fiction, 2022) e Cervello di gallina di Silvia Righetti (Coconino press – Fandango, 2022).

Bookciak Legge è prodotto da Associazione Calipso, Bookciak, Azione! e Bookciak Magazine. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiC, in collaborazione con Più Libri più Liberi e Fice.