06/09/2021

Un omaggio a Citto Maselli


È la prima volta che un autore viene celebrato congiuntamente alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia dalle tre anime che portano il cinema di tutto il mondo al Lido di Venezia. Non è un fatto casuale ma determinato dalla capacità di Citto Maselli di essere protagonista nell'arte cinematografica come nell'impegno politico e sociale ben sapendo che il linguaggio dell'arte è molto più forte di qualunque altro e arriva là dove nessun altro può arrivare.

Questo riconoscimento ha un particolare significato per le Giornate degli Autori: onora un maestro che ha segnato la storia della Mostra e della Biennale ma è stato anche il fondatore delle Giornate diciotto anni fa, insieme a Emidio Greco e con Roberto Barzanti, Presidente. Già allora, Maselli sapeva che tutte le sezioni della Mostra, anche nella loro autonomia, concorrono a uno stesso obiettivo: renderla forte, moderna, aperta a tutte le culture e a tutti i linguaggi del cinema.

Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani intende celebrare Maselli non solo come un grande regista, uno dei più importanti autori del cinema italiano, ma anche come intellettuale, osservatore attento e implacabile della realtà e organizzatore culturale. Un impegno svolto con grande generosità, perfino a scapito dell'attività più strettamente creativa. Un fulgido esempio di autore capace di far coincidere perfettamente estetica ed etica.