GIURIE E PREMI


I premi ufficiali delle Giornate degli Autori
Il GdA Director's Award assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da un regista e composta dai partecipanti al programma 27 Times Cinema del Parlamento europeo; il  Premio consiste in un contributo in denaro di 20mila Euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film.

Il Premio del pubblico a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale.

Il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità, con il sostegno del Programma MEDIA dell'UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

Tutti i film delle Giornate concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli. La cerimonia di consegna dei premi paralleli è in programma l'ultimo giorno della Mostra.

Le opere prime della Selezione Ufficiale concorrono al Leone del futuro - Premio Venezia opera prima "Luigi De Laurentiis".


La Giuria del GdA Director's Award
Mina Mileva e Vesela Kazakova compongono il duo presidente della giuria che assegna il GdA Director's Award, premio giunto quest'anno all'ottava edizione. 
Una giuria numerosa composta dai giovani europei del programma 27 Times Cinema. In passato, a guidare i giovani europei sono stati: Diego Lerman (2014), Laurent Cantet (2015), Bruce LaBruce (2016), Samira Makhmalbaf (2017), Jonas Carpignano (2018), Karim Aïnouz (2019) e Nadav Lapid (2020).
Tutte le riunioni di giuria sono moderate da Karel Och, direttore del festival di Karlovy Vary, che conduce le discussioni accompagnando Mina Mileva, Vesela Kazakova e i loro giovani colleghi a decretare il vincitore che riceverà € 20mila da ripartire tra il/la regista e il distributore internazionale.

La Giuria del Label Europa Cinemas
Federico Babini - Spazio Alfieri, Firenze, Italia
Piotr Czerkawski - Kino Nowe Horyzonty, Breslavia, Polonia
Meryl Moser - Cinérive S.A., Vevey, Svizzera
Andrea Stosiek - Sputnik Kino, Berlino, Germania