03/09/2021

La centralità della cultura nella ricostruzione

di Emanuele Genna

Ieri si è svolto l'incontro, organizzato dalla Slc CGL e dall'ANAC, che aveva per tema il PNRR e la quota stanziata per il settore della cultura. L'evento è stato presieduto da Francesco Ranieri Martinotti (ANAC) e Sabina Di Marco (Segretaria nazionale Slc CGIL) e ha visto l'intervento di diverse personalità tra le quali il capo di Gabinetto del MIC, Lorenzo Casini e la presidente di Cinecittà s.p.a., Chiara Sbarigia.

L'incontro è stato aperto da Martinotti che ha colto immediatamente l'occasione per sottolineare la necessità di portare al centro del dibattito pubblico il tema della cultura e dei fondi a essa destinati nel PNRR, ricordando come «nella ricostruzione del paese la cultura deve essere centrale». L'attenzione si è poi focalizzata sulla percentuale del PNRR concesso alla cultura (1,73%) che desta perplessità.

A stemperare il malcontento ci ha pensato Lorenzo Casini sostenendo che, con i limiti imposti dall'Unione Europea, quello che si è riuscito a ottenere non è affatto irrisorio come descritto e che ci sono in cantiere diversi progetti, ad esempio quello destinato alla digitalizzazione.

Ha poi preso la parola Andrea Purgatori, per sottolineare la necessità di fare una fotografia quanto più accurata della situazione attuale al fine di meglio investire i fondi destinati alla cultura per ottenere i migliori risultati non solo sotto l'aspetto quantitativo ma anche sotto quello qualitativo. Il rischio, ammonisce, in caso contrario, sarà di essere catapultati tra qualche anno «in un paese in cui tutti sono occupati ma infelici».

Infine Chiara Sbarigia ha sottolineato la disponibilità nel voler collaborare con i sindacati invitandoli a Cinecittà per la fine di Settembre.

Il video dell'evento