Eventi Speciali

THREE MINUTES
A LENGTHENING

di Bianca Stigter
Paesi Bassi, 2021, 69', colore, b/n
Sceneggiatura: Bianca Stigter
GIOVEDÌ 02 SETTEMBRE 2021
22:15 Sala Astra 1 Press, Industry
GIOVEDÌ 02 SETTEMBRE 2021
22:30 Sala Astra 2  Press, Industry
SABATO 04 SETTEMBRE 2021
11:30 Sala Perla Tutti gli Accrediti
Segue Q&A
MARTEDÌ 07 SETTEMBRE 2021
21:00 Cinema Rossini Pubblico

fotografia
David Kurtz 
montaggio
Katharina Wartena

musica
Wilko Sterke
suono
Mark Glynne

narratore
Helena Bonham Carter

produttore
Floor Onrust
produzione
Family Affair Films
co-produttore
Steve McQueen
co-produzione
Lammas Park

con il contributo di
Netherlands Film Fund
Amsterdam Fund for the Arts
VPRO

vendite internazionali
Autlook Filmsales
welcome@autlookfilms.com
www.autlookfilms.com

ufficio stampa internazionale
Susan Norget
susan@norget.com
www.norget.com


Three Minutes - A Lengthening attinge le sue immagini da un film amatoriale girato da David Kurtz nel 1938 in una cittadina ebrea polacca. Un'opera che cerca di rimandare la fine. Finché lo guardiamo, la storia non è ancora terminata. I tre minuti di filmato, per lo più a colori, sono le uniche immagini in movimento rimaste degli abitanti ebrei di Nasielsk prima dell'Olocausto. Quei tre minuti sono esaminati per rivelare le storie occultate nella celluloide. Diverse voci arricchiscono le immagini. Glenn Kurtz, nipote di David Kurtz, mette a disposizione la conoscenza che ha del filmato. Maurice Chandler, che appare nel film da ragazzo, condivide i suoi ricordi. L'attrice Helena Bonham Carter è la voce narrante.

 

Filmografia


2021 Three Minutes - A Lengthening (doc)
2018 I Kiss This Letter - 
Farewell Letters from Amsterdammers (cm)
2014 Three Minutes - 
Thirteen Minutes - Thirty Minutes (cm)


«Da bambino, David Kurtz emigrò dalla Polonia negli Stati Uniti. Nel 1938 tornò in Europa per un viaggio turistico e visitò Nasielsk, la sua città natale. In quell'occasione, comprò una cinepresa 16mm, all'epoca una vera e propria rarità in una piccola città mai frequentata dai turisti. Ottant'anni dopo, quelle riprese ordinarie, la maggior parte delle quali a colori, sono diventate qualcosa di straordinario. Sono le uniche immagini in movimento che rimangono di Nasielsk prima della seconda guerra mondiale. Quasi tutte le persone che vediamo sono state uccise nell'Olocausto. [...] Three Minutes - A Lengthening è un esperimento che trasforma la scarsità in qualità. In un'epoca segnata dall'abbondanza di immagini che non si guardano mai due volte, abbiamo fatto esattamente il contrario: in modo circolare, vediamo gli stessi momenti ancora e ancora, convinti che ogni volta possano produrre un significato diverso. Il film inizia e finisce con lo stesso inedito found footage, ma la seconda volta lo si guarderà in modo differente». [Bianca Stigter]

Bianca Stigter è una storica e critica culturale. Ha realizzato i film saggio Three Minutes - Thirteen Minutes - Thirty Minutes (2014) e I Kiss This Letter - Farewell Letters from Amsterdammers (2018). Ha lavorato come produttrice associata nei lungometraggi di Steve McQueen, 12 anni schiavo e Widows - Eredità criminale. Nel 2019 ha pubblicato il libro Atlas of an Occupied City: Amsterdam 1940-1945.

Indietro  |  Condividi su