11/09/2020

A 200 Meters le preferenze del pubblico, a Oaza il Label Europa Cinemas


Il pubblico delle Giornate degli Autori ha scelto tra i dieci film in concorso, 200 Meters di Ameen Nayfeh, che con il 68,9% delle preferenze ha conquistato il BNL People's Choice Award. Sul virtuale podio anche Tengo miedo torero di Rodrigo Sepúlveda, a pochissima distanza dal vincitore (67,9%), e Spaccapietre di Gianluca e Massimiliano De Serio (57,2%).

Sin dalla loro nascita nel 2004, le Giornate degli Autori sono state sostenute da BNL Gruppo BNP Paribas che ha appoggiato e avvalorato tutte le iniziative portate avanti in questi diciassette anni di collaborazione. Presente alla Mostra di Venezia anche con la Settimana Internazionale della Critica, BNL sostiene il cinema e ne favorisce la diffusione con un premio il cui unico giudice è il pubblico. Con questo riconoscimento BNL, insieme alle Giornate, intendono premiare sia la qualità dell'opera sia la sua capacità di attrarre e intrattenere il pubblico generalista.

Il Label Europa Cinemas è stato assegnato a Oaza di Ivan Ikić.
Dedicato ai film di produzione e co-produzione europea, il Label, creato nel 2003 con il sostegno della Programma Media dell'Unione Europea da un network di esercenti di qualità (oltre 3.123 schermi in 43 Paesi), con il sostegno del Programma MEDIA dell'UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

Questa la motivazione:
«Un film poetico realizzato magistralmente, che si è distinto all'interno della selezione dei film delle Giornate di quest'anno, e l'abbiamo dichiarato all'unanimità vincitore del Label Europa Cinemas qui a Venezia. Oaza di Ivan Ikić è delicato e profondamente toccante, ma offre anche uno sguardo crudo e brutale sulle vite e gli amori di un gruppo di giovani con disabilità in un centro di accoglienza statale in Serbia. Il regista tratta i suoi attori non professionisti in maniera delicata e totalmente rispettosa e ne riceve in cambio interpretazioni realistiche particolarmente intense. La sceneggiatura ha una struttura perfetta e la fotografia offre immagini splendide e memorabili. È un film che va visto sul grande schermo. Non vediamo l'ora di rivederlo, e questa è forse la migliore testimonianza del nostro grado di apprezzamento del film».

Il premio è stato consegnato alla Villa degli Autori da Octavio Alzola (Cines Renoir, Madrid, Spagna), Silke Bomberna (Sphinx Cinema, Gand, Belgio), Gabriele Ciglia (Cinema Nuovo, Varese, Italia), Mirona Radu (Cinema Muzeul Taranului, Bucarest, Romania).