Selezione Ufficiale

Residue

di Merawi Gerima
Stati Uniti, 2020, 90', colore, DCP
Sceneggiatura: Merawi Gerima
Mercoledì 02 Settembre 2020
22:00 Sala Astra 1 Press, Industry
Mercoledì 02 Settembre 2020
22:15 Sala Astra 2 Press, Industry
Sabato 05 Settembre 2020
17:00 Sala Perla Tutti gli accrediti
Segue Q&A
Domenica 06 Settembre 2020
21:00 Cinema Rossini Pubblico
Sabato 12 Settembre 2020
17:00 Sala Perla Tutti gli accrediti

fotografia
Mark Jeevaratnam
montaggio
Merawi Gerima

musica
Black Alley
Total Control Band
Critical Condition Band
Isaiah Hall
suono
Merawi Gerima

interpreti
Obinna Nwachukwu [Jay]
Dennis Lindsey [Delonte]
Taline Stewart [Blue]
Derron Scott [Mike]
Jacari Dye [Jay, giovane]
Julian Selman [Demetrius, giovane]
Melody Tally [Lavonne]
Ramon Thompson [Reggie]

produttore
Merawi Gerima
produzione
ResidueDC

contatto
residue.dc@gmail.com








Quando Jay torna a casa, la gentrificazione ha reso irriconoscibile il suo quartiere. Demetrius, il suo migliore amico ai tempi dell'infanzia, è scomparso. Tra quelli rimasti, nessuno si fida e risponde alle sue domande. La frustrazione aumenta quando comprende di essere diventato un estraneo nella sua città, attaccato da tutti i lati. Jay, allora, fa visita al suo ultimo amico, Dion, in carcere. Un incontro che gli lascia un senso ulteriore di impotenza e rabbia. Alla fine, anche su Jay, per un banale diverbio, incombe lo stesso destino che ha colpito i suoi amici.




 

Filmografia

2020 Residue





Quando frequentavo le scuole medie, i miei genitori fecero le valigie per trasferirsi in una zona diversa di Washington. Ogni volta che torno nel mio vecchio quartiere, un altro amico d'infanzia se ne è andato, è scomparso, è in carcere o è stato ucciso. Un quartiere vivace che nel corso del tempo è stato annientato dallo spaccio di droghe, dai disinvestimenti e dagli eccessi della polizia. Ora, a parte le poche poche famiglie sopravvissute, non troverai alcuna traccia della nostra esistenza. Il quartiere è stato raso al suolo. Si ha come l'impressione che la nuova e luccicante comunità abiti là da sempre, come se quel luogo non sia stato costruito sulle nostre ossa. Residue è il mio tentativo, con le parole di Dominique Christina, di "rimpolpare quelle ossa".

Merawi Gerima è un regista nato a Washington. Un'origine che ha caratterizzato il suo lavoro e il suo interesse per la comunità. Residue, il suo primo lungometraggio, è il frutto di un'impresa collettiva, resa possibile proprio dallo sforzo di quelle stesse persone che il film prova a rappresentare.




Indietro  |   Download Presskit  |   Condividi su