En ce moment

di Serena Vittorini
Italia, 2020, 15', colore, DCP
Sceneggiatura: Serena Vittorini
Mercoledì 09 Settembre 2020
21:30 Isola degli Autori Pubblico, ingresso gratuito
V.O. FR sub ITA
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com dal 31 agosto

In This Moment

fotografia
Serena Vittorini
montaggio
Esmeralda Calabria
suono
Serena Vittorini

interpreti
Ophélie Masson
Serena Vittorini

produttore
Renata Ferri
produzione
Renata Ferri in collaborazione con Cortona on the Move

contatto
Raffaella Milazzo
raffaella.milazzo@gmail.com











En ce moment è la storia d'amore tra due giovani donne durante il lockdown imposto dalla pandemia del Covid-19. Le protagoniste s'incontrano, s'innamorano e vivono in un tempo concentrato e in uno spazio limitato, l'esperienza amorosa. Il film racconta il tentativo di comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni in un alternanza di momenti di intensità, sofferenza e passione.



 

Filmografia

2020 En ce moment [In This Moment, cm]




En ce moment nasce per sperimentare il rapporto con Ophélie, la ragazza con cui ho vissuto una relazione durante il lockdown in Belgio. Lei si è rivelata prigioniera della sua confusione e incapace di esprimere le emozioni. Io, in fuga da esperienze fallimentari e alla ricerca di un legame autentico, ho affidato alla fotocamera la testimonianza dei nostri combattimenti nella ricerca dell'incontro. Filmare mi ha permesso di registrare l'espressione del mio bisogno di essere compresa, amata, accettata e la conseguente frustrazione per i desideri e le aspettative irrealizzate.

Serena Vittorini (L'Aquila, 1990) è un'artista visiva che risiede a Bruxelles. Dopo la laurea in Psicologia decide di dedicarsi interamente allo studio della fotografia. All'inizio del suo percorso di ricerca si è interessata all'analisi dei processi di modificazione dei luoghi e al rapporto tra presenza umana e rappresentazione dello spazio urbano. Negli ultimi anni lavora a progetti che riguardano identità e memoria, integrando nella sua ricerca immagini d'archivio, installazioni e opere audio. En ce moment è il suo primo cortometraggio.




Indietro  |  Condividi su