Est

di Antonio Pisu
Italia, 2020, 104', colore, DCP
Sceneggiatura: Antonio Pisu
Giovedì 03 Settembre 2020
21:30 Isola degli Autori Pubblico, ingresso gratuito
V.O. ITA sub ENG
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com dal 31 agosto

tratto dal romanzo Addio Ceausescu
di Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi

fotografia
Adrian Silisteanu
montaggio
Paolo Marzoni

musica
Davide Caprelli
suono
Enrico Medri

scenografia
Paola Zamagni
Iuliana Vilsan
costumi
Magda Accolti Gil
Luminita Mihai

interpreti
Lodo Guenzi [Rice]
Matteo Gatta [Pago]
Jacopo Costantini [Bibi]

produttori
Paolo Rossi Pisu
Maurizio Paganelli
produzione e distribuzione italiana
Genoma Films
info@genomafilms.it
genomafilms.it

ufficio stampa italiano
Lionella Bianca Fiorillo
lionella.fiorillo@storyfinders.it
www.storyfinders.it
Stefania Collalto
collalto@echogroup.it
www.echogroup.it


1989. A poche settimane dalla caduta del muro di Berlino, Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di venticinque anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell'Europa dell'est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura. L'uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l'aiuto dei tre giovani. Il compito è portare una valigia alla moglie e alla figlia. Durante il lungo tragitto, tra paesi deserti, ristoranti senza cibo e persone disposte a donare tutto quello che hanno pur di apparire ospitali, i tre raggiungono finalmente la capitale. L'apertura del bagaglio di fronte alla moglie Andra, la figlia Adina di sei anni e nonna Costelia, suscita una grande emozione. Due mesi dopo è quasi Natale. Il telegiornale annuncia la fine del regime di Ceausescu. Pago, Rice e Bibi sono tornati alle loro vite di sempre in Italia.




 

Filmografia

2020 Est

2017 Nobili bugie





Quando ho letto per la prima volta le vicende di Maurizio Paganelli, Andrea Riceputi ed Enrico Boschi, ho capito che quella era la storia giusta da raccontare oggi. In un momento in cui una società individualista sembra non avere il tempo per tendere una mano verso il prossimo, è arrivato il momento di fermarsi, fare un piccolo passo indietro e riflettere. [...] L'Italia, come il resto del mondo, finge di non sapere quale sia il passato e il presente dello stato rumeno. Con il mezzo cinematografico è possibile invece, attraverso gli occhi di tre giovani italiani, ripercorrere le strade della storia in una vicenda universale, una metafora su come basti poco affinché il punto di vista cambi. Una visione di come ciò che diamo per scontato ogni giorno, per gran parte della popolazione mondiale, è solo un grande buffet da poter ammirare dall'ultima fila in punta di piedi. 

Antonio Pisu nel 2002 ha intrapreso la carriera d'attore. Due anni dopo ha ottenuto il suo primo ruolo in Come prima un mediometraggio di Mirko Locatelli. Da allora ha iniziato a lavorare per la televisione, il cinema e il teatro. Nel 2014 è stato il creatore e l'attore protagonista della serie televisiva Low Budget. Nel 2016 insieme a Paolo Rossi Pisu, ha fondato la casa di produzione Genoma Films con cui l'anno seguente ha realizzato la sua opera prima da regista Nobili bugie. Il film ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il premio Kineo per la Migliore opera prima alla Mostra del Cinema di Venezia. Est è il suo secondo lungometraggio.

Indietro  |  Condividi su