BOOKCIAK, AZIONE!

Martedì 27 Agosto 2019
21:00 Villa degli Autori 
 

Una grande festa alla vigilia della 76esima Mostra del cinema (dal 28 agosto al 7 settembre) insieme ai giornalisti accreditati al festival e agli addetti ai lavori, durante la quale saranno proiettati i bookciak vincitori: video di max tre minuti ispirati a romanzi, graphic novel e quest'anno anche poesie. Perché quello dei bookciak è un formato del tutto innovativo e sperimentale che, diversamente dai book trailer, punta ad esaltare gli aspetti emotivi e visionari del testo, avvicinandosi ai territori della video arte.
Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, nasce per offrire ai giovani filmmaker una importante vetrina come il Festival di Venezia. La partecipazione è gratuita e aperta a concorrenti di non oltre 35 anni.

A scegliere i bookciak vincitori sarà la giuria permanente del premio composta dalla regista Wilma Labate, dalla critica cinematografica Teresa Marchesi e dal produttore indipendente Gianluca Arcopinto. Al loro fianco sarà Lorenzo Mattotti. Nelle precedenti edizioni si sono avvicendati Ugo Gregoretti, Citto Maselli, Ettore Scola, Gabriele Salvatores, Ascanio Celestini, Daniele Vicari e Lidia Ravera.

Due saranno le sezioni speciali anche quest'anno. Una ad hoc aperta alle detenute del liceo artistico statale Enzo Rossi presente nella casa circondariale femminile di Rebibbia a Roma. E la terza edizione di Memory Ciak, sezione dedicata alla memoria e realizzata in collaborazione con LiberEtà, casa editrice dello Spi-CGIL, con l'obiettivo di mettere a confronto le generazioni sui temi del lavoro e dell'impegno sociale e civile.

Indietro | Condividi su