Omaggio a Liliana Cavani

Lunedì 07 Settembre 2020
21:00 Teatro Goldoni Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com dal 31 agosto




Liliana Cavani è la protagonista dell'appuntamento dedicato al Cinema dell'Inclusione - Omaggio alle maestre e ai maestri del cinema internazionale, realizzato con il patrocinio della Rete dell'Economia Sociale Internazionale RES - INT.
Dopo Frederick Wiseman (2017), Raymond Depardon (2018) e Margarethe Von Trotta (2019), è infatti a Liliana Cavani che va l'omaggio voluto da Isola Edipo e Giornate degli Autori per celebrare le figure distintesi nel corso della propria carriera per un approccio fortemente inclusivo e attento all'alterità come spazio di sviluppo di uno sguardo nuovo e aperto alle diversità.
Liliana Cavani è tra le registe e sceneggiatrici più produttive di quella generazione del cinema Italiano che ha diretto attori di fama internazionale del calibro di Marcello Mastroianni, Dominique Sanda, Virna Lisi, Charlotte Rampling e Michel Piccoli fra gli altri. Un'autrice che ha realizzato film e documentari sin dagli anni Sessanta, affrontando i temi più svariati e complessi in anni difficili, specialmente per le donne: dalla politica alla religione, dalla filosofia all'emancipazione delle donne fino alla libertà sessuale. 

Questa la motivazione dell'omaggio:«Per la costante e sempre ferma capacità di aver saputo e di saper raccontare le radici della nostra storia e della nostra cultura senza retorica e senza soffrire il peso del giudizio morale, mantenendo viva la contraddizione: spazio ricco e creativo, all'interno del quale ha saputo ritrarre le donne, la resistenza, la morte, la scienza e la religione, attraverso un ritratto sempre complesso di incontro reale tra possibili forme di realtà».

Il 7 settembre presso il Teatro Goldoni di Venezia si tiene un incontro pubblico con la regista e la proiezione del film Ripley's Game (Il gioco di Ripley).










Indietro | Condividi su