2020
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Venice Nights
Miu Miu Women's Tales
Progetti Speciali
Notti Veneziane - L'isola degli Autori
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




WOMEN'S TALES
L´esplosione della creatività femminile nell´era dell´immagine digitale.
La platea cinematografica più antica e prestigiosa del mondo, la Mostra di Venezia, segnala quest´anno l´importanza e la qualità della creatività al femminile. Non un ghetto di tutela e nemmeno la sorpresa di una novità (la voce delle autrici e delle artiste non ha bisogno di sottolineature retoriche), ma un momento di riflessione e di messa in evidenza per una trasformazione profonda cui la diffusione dell´immagine digitale ha finalmente spalancato le porte con pari dignità.
Le Giornate degli Autori hanno regolarmente dato voce in questi anni al cinema femminile. Sulla base della qualità oggettiva e della forza dei contenuti che artiste di tutto il mondo hanno voluto affidarci, caso esemplare dell´edizione 2011 con quattro autrici delle culture più diverse: la Russia, la Palestina, l´Italia, il Brasile.
Da quest´anno in collaborazione con Miu Miu, questa attenzione artistica si trasforma in un progetto organico che esalta la riflessione critica e lo spettacolo della creatività con momenti diversi in una tre giorni tutta dedicata alla donna, alla sua dignità, alle sue battaglie, alla sua espressione.
Il progetto Miu Miu dedicato allo sguardo femminile nel cinema ha già prodotto quattro film brevi intitolati "The Miu Miu Women´s Tales" che per la prima volta vengono presentati insieme, alla presenza delle autrici Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Giada Colagrande e Massy Tadjedin. Da quest´anno Miu Miu propone a una delle autrici selezionate dalle Giornate degli Autori di unirsi al progetto realizzando una propria opera. Il personaggio-simbolo di quest´edizione è l´autrice sperimentale americana Maya Deren che verrà ricordata con la proiezione della sua prima opera Meshes of Afternoon (1943).
La tre giorni di Women´s Tales prevede inoltre due incontri con protagoniste internazionali del cinema e della cultura e un dialogo collettivo con protagoniste del cinema italiano più innovativo.
Miu Miu Women's Tales
THE POWDER ROOM
di Zoe Cassavetes
MUTA
di Lucrecia Martel
THE WOMAN DRESS
di Giada Colagrande
IT'S GETTING LATE
di Massy Tadjedin
MESHES OF THE AFTERNOON
di Maya Deren
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino