2020
CHI SIAMO
PARTNER
ISCRIZIONI
ARCHIVIO
CONTATTI

2012: 9th edition

august 30
september 8
 
NEWS
FILM
Selezione Ufficiale
Eventi Speciali
Venice Nights
Miu Miu Women's Tales
Progetti Speciali
Notti Veneziane - L'isola degli Autori
Premio Lux
PROGRAMMA
INCONTRI
INTERVISTE
GALLERY

main sponsor





creative partner




PROGRAMMAZIONE

29/08/2012 h 22:00Volpi
Press, Industry, Professional

01/09/2012 h 17:00Darsena
Pubblico, tutti gli Accrediti
Segue incontro con il pubblico
Preceduto daMeshes of the Afternoon
Eventi Speciali
BOB WILSON'S LIFE AND DEATH OF MARINA ABRAMOVIC
di Giada Colagrande
prima mondiale
 
Italia 2012, 57', HD, colore
 
fotografia Tommaso Borgstrom
montaggio Natalie Cristiani
suono Pino Pischetola
con Bob Wilson, Marina Abramovic, Willem Dafoe, Antony Hegarty
 
produttore Max Brun
produzione Art+Vibes
Via Tortona, 27, 20144 Milano, Italia
Tel +39 02 42250901 - Fax +39 02 42250939
 
coproduttore Guido Cella
in collaborazione con Collateral Films
con il supporto di Galleria Lia Rumma
 
vendite internazionali Rai Trade
Via Umberto Novaro, 18, 00195, Roma, Italia
Tel +39 06 374 981 - Fax +39 06 370 1343
 
ufficio stampa International Film Publicity
Claudia Tomassini & Carsten Siebert
Tel (Venezia) + 39 334 3075056
 
Il documentario segue l'incontro del regista Robert Wilson, della performance artist Marina Abramovic, del cantante e compositore Antony Hegarty e dell'attore Willem Dafoe, da cui nasce l'opera teatrale sulla biografia di Marina Abramovic. Attraverso riprese delle prove e interviste degli artisti al lavoro, si esplora dall'interno questa collaborazione unica, tracciando un intimo ritratto che rivela dinamiche, entusiasmi e paure di ognuno di loro durante la messa in scena di questo spettacolo così poetico e visivamente straordinario.
«Quando ho saputo che Robert Wilson avrebbe diretto un'opera sulla biografia di Marina Abramovic, mi sono chiesta "dove s'incontreranno il maestro dell'artificio e la madrina del reale? Sposeranno il teatro con la performance art o sarà una lotta tra titani?". Due anni dopo, mi rendo conto che ciò che è avvenuto è molto più misterioso e magico di qualsiasi risposta alle mie domande. Il terreno su cui si sono incontrati Bob Wilson, Marina Abramovic, Antony Hegarty e Willem Dafoe, è un palcoscenico popolato dalla vita della Abramovic, dai suoi personaggi e dai suoi fantasmi, ma anche dalle vite, personaggi e fantasmi di tutti coloro che vi hanno lavorato. Un coro di artisti e musicisti straordinari ha contribuito nei modi più diversi, dal canto epico balcano alla musica elettronica, dalla danza al vaudeville, alla durational performance. Il risultato è talmente sublime che ogni volta che The Life and Death of Marina Abramovic va in scena, anche il pubblico vede su quel palcoscenico la propria vita e morte: Marina ne è il paesaggio, Bob Wilson la mente, Antony il cuore e Willem il corpo. Ho avuto la grande fortuna di osservare da vicino e filmare questa intensissima collaborazione artistica, dalla quale credo che tutti i partecipanti siano stati intimamente trasformati». (Giada Colagrande)
 
Giada Colagrande (Pescara, Italia, 1975), dopo aver studiato in Svizzera, Italia e Australia, nel 1995 si trasferisce a Roma, dove comincia e fare videoarte e documentari sull'arte contemporanea. Dal 1997 al 2000 partecipa al progetto d'arte contemporanea "Volume", per cui realizza una serie di ritratti di artisti contemporanei. Dopo tre cortometraggi, nel 2002 scrive, dirige e interpreta il suo primo lungometraggio, Aprimi il Cuore, presentato alla Mostra di Venezia e al Tribeca Film Festival. Del 2005 è Before It Had a Name, scritto e interpretato insieme a Willem Dafoe, invitato alle Giornate degli Autori e al Festival di San Sebastián. Nel 2010 scrive e dirige A Woman, anch'esso selezionato alla Mostra di Venezia. Nel 2012 realizza The Woman Dress, terzo cortometraggio della serie "The Miu Miu Women's Tales", un progetto Prada, e completa il film Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic. Attualmente sta lavorando al film "The Abramovic Method".



DOWNLOAD

PHOTOGALLERY HIGH RES
© Associazione Culturale Giornate degli Autori - via Panaro 17 (RM) - P.IVA 08079171008 Design: EU-GENIA srl - Webmaster: Daniele Sorrentino