Scelti i giovani in rappresentanza dei paesi dell’Unione Europea. Insieme a Céline Sciamma, assegneranno il premio per il miglior film delle Giornate degli Autori

Per il tredicesimo anno il Lido di Venezia si prepara ad accogliere 27 giovani cinefili provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea, per partecipare al progetto 27 Times Cinema, organizzato da Giornate degli Autori, il LUX Audience Award del Parlamento Europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione anche con Cineuropa.

I 27 si ritroveranno per formare l’unica giuria ufficiale del GdA Director’s Award, giunto quest’anno alla sua IX edizione e che consiste in 20mila euro da ripartire tra il/la regista e il venditore internazionale del film vincitore. Una bella responsabilità per dei giovani tra i 18 e i 25 anni, diretti dalla regista Céline Sciamma e affiancati da Karel Och, direttore artistico del Karolvy Vary Film Festival. Oltre al loro fondamentale ruolo di giurati, i ragazzi sono pronti per una missione speciale: diventare ambasciatori e promotori come influencer degli eventi legati al LUX Audience Award sui social e nei cinema del circuito di Europa Cinemas, raccontando la loro avventura veneziana durante e dopo la Mostra del Cinema di Venezia.

Per tutti coloro che volessero vedere con i propri occhi i partecipanti di 27 Times Cinema e la presidente di giuria all’opera, appuntamento venerdì 9 settembre 2022, quando come da tradizione le Giornate apriranno le porte all’ultima riunione di giuria, che sarà aperta al pubblico e trasmessa in live sui canali social.

I magnifici (venti)sette sono
Esther Beckstein (Austria), Flavio Sillitti (Belgio), Georgi Georgiev (Bulgaria), Antriani Ioannou (Cipro), Iva Martinović (Croazia), Linnea Heydenreich (Danimarca), Tristan Czar Aasmäe (Estonia), Eva Coatanéa (Finlandia), Lise Clavier (Francia), David Bakum (Germania), Sofia Agalioti (Grecia), Emily Thomas (Irlanda), Daniyal Mirr Ahmed (Italia), Saulė Savanevičiūtė (Lituania), Damir Mehic (Lussemburgo), Juta Jākobsone (Lettonia), Veronika Mercieca (Malta), Menno Habets (Olanda), Antoni Konieczny (Polonia), Rita Duque (Portogallo), Lukas Hypius (Repubblica Ceca), Adrian Enescu (Romania), Kristina Horinkova (Slovacchia), Ana Marija Hauko (Slovenia), Manuel Palenzuela (Spagna), Axel Fjellman (Svezia), Joel Kormos (Ungheria).