Selezione Ufficiale

La giuria guidata da Nadav Lapid e composta dai partecipanti al progetto 27 Times Cinema, è chiamata a giudicare dieci film in concorso di cui cinque opere prime. Il film di chiusura, fuori concorso, è firmato con il consueto stile spiazzante e irriverente da un regista di casa alle Giornate degli Autori come Bruce LaBruce.

Eventi Speciali

Tra gli eventi speciali, il road movie romantico di Giorgia Farina con Jasmine Trinca, Clive Owen e Irène Jacob (Guida romantica a posti perduti), la conferma del talento bizzarro e surreale del duo Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Samp, il punk da balera degli Extraliscio, sorta di Leningrad Cowboys ferraresi-romagnoli nel racconto di Elisabetta Sgarbi (Extraliscio-Punk da balera) e Das Neue Evangelium, in cui il celebre drammaturgo e regista svizzero Milo Rau mette in scena il Vangelo come passione di un’intera civiltà.

Miu Miu Women’s Tales

In questi anni Miu Miu Women’s Tales ha invitato registe di ogni continente, con sensibilità e stili diversi tra loro, a celebrare la femminilità nel XXI secolo, esplorandola con occhio critico, ma anche con la complicità di chi si sente parte di un universo espressivo. Zoe CassavetesLucrecia MartelGiada ColagrandeMassy TadjedinAva DuVernayHiam AbbassSo Yong KimMiranda JulyAlice RohrwacherAgnès VardaNaomi KawaseCrystal MoselleChloë SevignyCelia Rowlson-HallDakota FanningHaifaa Al-MansourHailey GatesLynne Ramsay e adesso Małgorzata Szumowska e Mati Diop.


Notti Veneziane - L'isola degli autori

A caratterizzare gli appuntamenti off dell’edizione 2020 delle Giornate degli Autori, saranno le rinnovate Notti Veneziane - L’Isola degli Autori, che raccoglieranno in un unico spazio l’eredità, il percorso creativo e di ricerca sviluppato parallelamente da Isola Edipo e dalle Giornate. Un nuovo spazio, ideato insieme a Silvia Jop, dedicato all’indagine del rapporto creativo tra linguaggio cinematografico e le altre arti: dal teatro alle arti visive e alla musica.