Eventi Speciali

L’AVAMPOSTO
THE OUTPOST

di Edoardo Morabito
Italia, Brasile, 2023, 84', colore
Sceneggiatura: Edoardo Morabito
03 SETTEMBRE 22:30 - Sala Corinto
Press/Industry
04 SETTEMBRE 11:15 - Sala Perla
Pubblico, tutti gli accrediti
Segue Q&A

fotografia
Irma Vecchio
Edoardo Morabito
montaggio
Edoardo Morabito
musica
Vincenzo Gangi
Masmas
suono
Riccardo Spagnol
collaborazione alla scrittura e al montaggio
Alessandro Aniballi

con
Christopher Clark

produttori
Giulia Achilli
Marco Alessi
Nathalia Scarton
Fernando Meirelles
produttori associati
Paola Corvino
Micaela Fusco
Marco Valerio Fusco
Edoardo Morabito
produttore esecutivo
Giancarlo Cammerini

produzione
Dugong Films
con Rai Cinema

con il supporto di
Fondo di sviluppo Ibermedia
Fondo di co-sviluppo Italia Brasile
(Programma di cooperazione tra MiC Dgca - CSC - ANCINE)
Fondazione Sardegna Film Commission
in associazione con
Intramovies
O2 PÓS
Bidou Pictures Brasil

vendite internazionali
Intramovies
sales@intramovies.com
www.intramovies.com

distribuzione italiana
Luce Cinecittà
www.cinecitta.com

ufficio stampa internazionale
Gloria Zerbinati
gloria.zerbinati@gmail.com

ufficio stampa italiano
Viviana Ronzitti
ronzitti@fastwebnet.it
www.kinoweb.it

Christopher Clark è un eco-guerriero, uno scozzese fuori dall’ordinario che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personalissimo Avamposto del progresso: un modello di società utopica basato sull’equilibrio perfetto tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta. Ma la situazione peggiora di anno in anno e un nuovo grande incendio minaccia di distruggere l’Avamposto. Chris decide allora di giocare d’azzardo, opponendo alla spettacolare distruzione della foresta un evento altrettanto spettacolare: un concerto dei Pink Floyd dentro l’inferno verde, così da convincere il governo brasiliano a istituire una riserva. Del resto nella mente di un sognatore tutto è possibile e forse ha ragione lui, in un mondo che corre a velocità folle verso l’apocalisse, essere un po’ folli è l’unico modo per opporre resistenza. Ma veramente possiamo salvare la foresta, noi, i figli dello stesso modello capitalista che la sta distruggendo?

2023 L'avamposto (doc)
2013 I fantasmi di San Berillo (doc)

«Chris era il mio antidoto al disincanto. Sembrava uno di quei pochi eroi capaci di risalire la corrente, un visionario le cui istanze coincidevano con le urgenze del mondo in cui viviamo. L’ho seguito fino al suo Avamposto, dall’altra parte del pianeta, alle prese con l’organizzazione di un concerto dei Pink Floyd in uno degli ultimi angoli incontaminati rimasti sulla faccia della terra. Un proposito bizzarro, certo, ma d’altronde Chris è un eroe d’altri tempi, prigioniero di un presente carico di contraddizioni che questo viaggio mi ha aiutato ad esplorare. E forse abbiamo cavalcato per un attimo lo stesso sogno impossibile, osservando il disastro arrivare. Perché abbiamo preferito vedere il mondo così come non è, piuttosto che morire di tristezza». [Edoardo Morabito]

Edoardo Morabito nel 2013, da regista, si è aggiudicato il premio per il Miglior documentario italiano al Torino Film Festival con I fantasmi di San Berillo. Come montatore ha lavorato, tra gli altri, a Belluscone. Una storia siciliana di Franco Maresco (2014), Premio speciale della giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, e David di Donatello per il Miglior documentario; Liberami di Federica Di Giacomo (2016), Miglior film alla Mostra di Venezia, sezione Orizzonti. Sempre per Maresco ha montato Io sono Tony Scott (2010) e La mafia non è più quella di una volta (2019), Premio speciale della giuria alla Mostra di Venezia. Insegna all’Accademia di Belle Arti e al Centro Sperimentale di Cinematografia. L’avamposto è il suo secondo film da regista.

Condividi questa storia, scegli tu dove!