IL GIOCO DELL’OCA DEI PRODUTTORI
Quante caselle deve attraversare un produttore indipendente per far vedere la luce al proprio film? Quali imprevisti può incontrare lungo il percorso? E soprattutto: quanto tempo serve davvero per realizzare un lungometraggio con un budget da un milione di euro in Italia?
«Il gioco dell’oca dei produttori» è un panel ideato dagli sceneggiatori WGI (Writers Guild Italia), con il coinvolgimento anche dei colleghi di ANAC e 100autori, per offrire un momento di confronto aperto e concreto tra autori e produttori e per mostrare – anche alla stampa di settore – le reali dinamiche produttive di un film indipendente, spesso invisibili al grande pubblico.
Un percorso a ostacoli fatto di bandi, attese e riscritture, in cui ogni passaggio impatta direttamente sulla filiera e sulla vita lavorativa di chi scrive e produce.
Il panel sarà un’occasione per riflettere sulle complessità strutturali del sistema e sulla definizione giuridica di produttore indipendente che è tuttora vaga e comprensiva di categorie disomogenee che includono i produttori di film Art House, dalla dimensione imprenditoriale artigianale, e quelli legati a gruppi stranieri che riescono a realizzare diverse produzioni seriali ogni anno.