GLI AUTORI E LE AUTRICI EUROPEE A VENEZIA
In continuità con le tre precedenti edizioni veneziane della Déclaration des cinéastes, le Giornate degli Autori promuovono a Venezia un nuovo appuntamento tra autori e autrici europei, sulle questioni che riguardano direttamente la loro professione e le profonde trasformazioni che stanno attraversando il settore audiovisivo.
Il confronto si incentra sulle questioni già affrontate al Festival di Cannes, con particolare attenzione ad AgoraEU, all'AI Act e alla Direttiva SMAV (Servizi di Media Audiovisivi).
L'incontro sarà uno spazio di dialogo tra autori e autrici di diversi Paesi europei sulle sfide e sui rischi di un sistema sottoposto a forme sempre più aggressive di concentrazione, nel quale l'impresa culturale rischia di trasformarsi in una fabbrica di contenuti, orientata a produrre in modo seriale e indistinto prodotti e materiali destinati esclusivamente a riempire i palinsesti delle piattaforme, dei social network, dei servizi di streaming e dei nuovi contenitori digitali.
Questa trasformazione rischia di ridurre progressivamente l'opera cinematografica a un prodotto subordinato alle logiche industriali, economiche e algoritmiche dei grandi contenitori, mettendo in discussione il ruolo degli autori e delle autrici, la loro autonomia e la libertà creativa.
L'incontro è organizzato dal Coordinamento delle associazioni degli autori e delle autrici italiani – ANAC, 100autori, WGI, AIDAC, ACMF e AIR3 – e vedrà la partecipazione di importanti associazioni europee, tra cui SRF, ARP e FERA.

