CONFRONTI: PREMIO LE VIE DELL’IMMAGINE A MARJANE SATRAPI
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com
A causa di gravi motivi personali, Marjane Satrapi non potrà essere presente a Venezia. La masterclass si terrà comunque in collegamento Zoom.
L’artista iraniana Marjane Satrapi riceve il premio «Le vie dell’immagine», riconoscimento conferito da «Cinematografo», Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Prima della consegna, la regista di Persepolis incontra il pubblico in Sala Laguna il 3 settembre alle ore 15.00.
Marjane Satrapi, nata in Iran e naturalizzata francese, è una fumettista, regista, sceneggiatrice, polemista, illustratrice e pittrice di grande talento. È famosa per la sua opera a fumetti più nota, Persepolis, in cui racconta la vita delle donne in Iran dopo la rivoluzione khomeinista. Persepolis non solo ha ottenuto un vasto successo come fumetto, ma è stato anche adattato in un film nel 2007, con la regia della stessa Satrapi e di Vincent Paronnaud. Sempre per il cinema, dopo aver diretto Poulet aux prunes (Pollo alle prugne, 2011), La bande des Jotas (2012), The Voices (2014) e Radioactive (2019), quest’anno ha firmato Paradis Paris.