CONFRONTI: NAPOLI IERI E OGGI
DADAPOLIS

28 AGOSTO 18:00 - Sala Laguna
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

Incontro dedicato a Gaetano Di Vaio e Enzo Moscato. Un dialogo plurale che restituisce speranza a una terra in perenne movimento. Abbinata all’incontro, l’anteprima di Dadapolis, il nuovo film di Carlo Luglio e Fabio Gargano.


Dadapolis



Napoli raccontata, attraverso i secoli, in un’antologia: Dadapolis di Fabrizia Ramondino e Andreas Friedrich Müller. Una città sempre piena di fermento, cultura ma anche contraddizioni. Nel film, invece, la città di oggi è raccontata attraverso gli occhi di circa sessanta artisti che vivono e lavorano tra Napoli e l’estero. Una storia caleidoscopica fatta di performance, canzoni, opere d’arte e dialoghi che narrano le trasformazioni di una città, che mai come ora risulta tanto attuale.

Italia, 2024, 72′, colore

regia e sceneggiatura
Carlo Luglio e Fabio Gargano
fotografia
Raniero Muti
montaggio
Fabio Gargano
con
Peppe Lanzetta
Enzo Moscato
Cristina Donadio

produttori
Gaetano Di Vaio
Giovanna Crispino
Pietro Pizzimento
Pier Francesco Aiello
Edoardo Angelon
produzione
Bronx Film
co-produzione
Movies Event
in collaborazione con
La Scuola di Cinema Fotografia e Audiovisivo dell’Accademia di Belle Arti di Napoli

Carlo Luglio ha diretto tre lungometraggi, sei documentari e due cortometraggi, partecipando a festival internazionali come Torino, New York, Valencia e Venezia. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui la Palma d’argento a Valencia 2004 per Capo Nord e il Golden Award al Cairo 2006 per Sotto la stessa luna.

Fabio Gargano ha collaborato dal 1997 al 2011 con l’associazione culturale Sig. Bloom, organizzando eventi come il festival Lo Sguardo di Ulisse. Fondatore di Figli del Bronx, ha prodotto film con registi come Abel Ferrara e Carlo Luglio. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Un mare di Tortore.

Condividi questa storia, scegli tu dove!