Notti Veneziane

CON LA GRAZIA DI UN DIO
WITH THE GRACE OF A GOD

di Alessandro Roia
Italia, 2023, 74', colore
Sceneggiatura: Alessandro Roia, Ivano Fachin
04 SETTEMBRE 13:30 - Sala Laguna
V.O. IT sub EN
Press/Industry
04 SETTEMBRE 21:00 - Sala Laguna
V.O. IT sub EN
Segue Q&A
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com

fotografia
Massimiliano Kuveiller
montaggio
Marco Spoletini
musica
Lyra Pramuk
suono
Paolo Spigno
scenografia
Gaia Moltedo
costumi
Silvia Segoloni

interpreti
Tommaso Ragno (Luca)
Maya Sansa (Claudia)
Sergio Romano (Maurizio)

produttori
Massimo Di Rocco
Luigi Napoleone
produzione
Bartlebyfilm
con
Rai Cinema

ufficio stampa italiano
Gabriele Barcaro
press@gabrielebarcaro.it

Tornato a Genova dopo venticinque anni per partecipare ai funerali del migliore amico della sua giovinezza, Luca ritrova i vecchi compagni di un tempo. Tutti sembrano convinti che quella morte sia l'esito scontato di una vita di eccessi. Tutti tranne Luca, che vuole vederci chiaro, indagare, capire. Scavando nella memoria, e in una città cambiata almeno quanto lui, lascerà riaffiorare fantasmi e verità che sembravano sepolte, insieme alla propria vera natura, che pensava di aver domato per sempre.

2023 Con la grazia di un Dio

«Parlare di un mio film, per la prima volta da regista, è un esercizio nuovo. Con la grazia di un Dio è la storia di un uomo che "come Achille porta la guerra", incapace di esprimere i propri sentimenti e costretto a scandagliare l’oscurità che, come tutti noi, si porta dentro. Ma è anche un film sul tempo, un film di fantasmi, di uomini e donne perseguitati da un passato che è insieme romanticismo e dolore». [Alessandro Roia]

Alessandro Roia termina nel 2004 gli studi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2008 è co-protagonista di Romanzo criminale – La serie nel ruolo del Dandi. L'anno seguente è sul grande schermo con Feisbum – Il film ispirato al social network Facebook. Nel 2011 è Bruno, il protagonista di L'eredeThe Heir, di Michael Zampino. Passa un anno e torna nelle sale, prima nel film di Ferzan Özpetek, Magnifica presenza, poi come protagonista per Carlo Virzì ne I più grandi di tutti. Di seguito è impegnato sul set di Diaz – Don't Clean Up This Blood di Daniele Vicari. Per la televisione, lavora nella serie della Rai, L'olimpiade nascosta di Alfredo Peyretti, e interpreta il ruolo del calciatore del Torino Luigi Meroni ne La farfalla granata. Insieme a Giampaolo Morelli, è il protagonista nel film dei Manetti Bros, Song'e Napule, per il quale riceve la candidatura al Nastro d'argento e al Globo d'oro per la migliore interpretazione. Con la grazia di un Dio è la sua opera prima da regista.

Condividi questa storia, scegli tu dove!