31/05/2022

Laguna Sud – A Piedi sull’Acqua


Chioggia è un'isola della Laguna di Venezia.
Le acque della laguna sono spesso molto basse.
E non è raro vedere persone che camminano nell'acqua, sull'acqua, tra terra e acqua.
C'è chi pesca camminando.
C'è chi si rinfresca nelle torride giornate estive.
C'è chi voga.
C'è chi si perde tra ghebi e barene.
C'è chi sogna o è sognato, come in un miracolo, come un ologramma che si perde nei riflessi.
E a volte l'acqua sale, invade la terra, le calli e sull'acqua bisogna camminare.
Ma a Chioggia non si va solo a piedi.
Perché a Chioggia ci sono le macchine, che a Venezia non ci sono.
Ma devono andare piano, quasi non ci stanno.
A volte si bloccano, e a volte scompaiono, in acqua.

ZaLab, in collaborazione con le Giornate degli Autori, chiede a giovani registi/e e autori/autrici (anche con poca o pochissima esperienza) under 35 di qualsiasi cittadinanza e genere di mandare entro il 10 giugno 2022 poche righe (20-25 massimo) di idea, suggestione, fantasia, sogno su questo tema. In Italiano, in inglese o in francese, allegando un CV discorsivo alla mail lagunasud@zalab.org, specificando nell'oggetto: "Laguna Sud | Residenza Artistica 2022 ".

In tre saranno scelti per una residenza artistica gratuita e spesata a Chioggia dal 18 al 28 Agosto, coordinata dagli autori ZaLab. I tre selezionati dovranno realizzare entro il 27 Agosto un cortometraggio di cinema del reale (dove per reale si intendono tutte le sfumature della realtà: irreale, iperreale, surreale, post-reale..) di circa 10'.

La sera del 28 Agosto ci sarà Il Grande Voto Popolare: il pubblico voterà il migliore. Il vincitore sarà proiettato alle Giornate degli Autori sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia  a settembre.


Laguna Sud Il cinema fuori dal Palazzo è un progetto di Giornate degli Autori, con la direzione artistica di Andrea Segre e Giorgio Gosetti, coordinato da ZaLab, in collaborazione con la Città di Chioggia, Fondazione Clodiense ONLUS e Pro Loco ChioggiaSottomarina.

L'iniziativa, giunta nel 2021 alla sua VI edizione, viene realizzata a Chioggia durante il mese di agosto, in posizione decentrata rispetto La Biennale d'Arte Cinematografica di Venezia, creando un ideale punto di contatto tra le isole della Laguna Veneta e riportando l'arte cinematografica ad essere patrimonio popolare.

Laguna Sud si propone come una vivace combinazione tra proiezioni di film d'autore selezionati da Giornate degli Autori, laboratori di cinema del reale diretti da Andrea Segre e destinati a giovani videomaker tra i 18 e i 30 anni, incontri letterari e spettacoli teatrali.

La sezione laboratoriale si è svolta in questi anni nella forma di una residenza artistica "pilota": i partecipanti, provenienti da tutta Italia, hanno trascorso 5 giorni a Chioggia, affiancando i direttori artistici, i formatori e i tutor in un percorso di scrittura cinematografica volta alla produzione di brevi cortometraggi sulla città di Chioggia, incentrati di anno in anno su linee tematiche differenti. Il successo dell'esperienza, finora svolta con una struttura che combina le caratteristiche del laboratorio con quelle della residenza, ha spinto ZaLab a voler far crescere questa esperienza trasformandola a tutti gli effetti in una residenza artistica strutturata.


A PIEDI SULL'ACQUA Residenza artistica a Laguna Sud è realizzata in collaborazione con: Giornate degli Autori, Fondazione Clodiense ONLUS, Pro Loco Chioggia-Sottomarina, Comune di Chioggia, Chioggia Che Storia!