07/02/2022

Aperte le selezioni per l’edizione 2022

La XIX edizione delle Giornate degli Autori, la sezione indipendente e autonoma della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, promossa da ANAC e 100autori, si terrà dal 31 agosto al 10 settembre 2022.

Le selezioni si aprono l'8 febbraio 2022 e si chiuderanno il 17 giugno 2022

Si possono inviare i film da sottoporre ai selezionatori compilando la scheda di iscrizione, disponibile nel REGOLAMENTO 2022.

Responsabile della selezione è la direttrice artistica Gaia Furrer, affiancata da Renata Santoro (head of programming) e dal comitato di selezione. Saranno coadiuvati dal delegato generale Giorgio Gosetti.

Ricordiamo che:
- le opere devono essere in anteprima assoluta se italiani, in anteprima mondiale (o internazionale a discrezione della direzione artistica) se prodotti in altri Paesi;
- vengono selezionati solo lungometraggi di durata superiore ai 60 minuti;
- le opere devono essere disponibili in DCP per la presentazione ufficiale a Venezia; per la preselezione, è richiesto l'invio di un link per streaming/download.

premi ufficiali delle Giornate degli Autori o da queste riconosciuti sono:

- il GdA Director's Award assegnato dalla Giuria Ufficiale presieduta da una/un regista e composta da una selezione di spettatori in accordo con il Lux Audience Award del Parlamento EuropeoCineuropa ed Europa Cinemas; il premio consiste in un contributo in denaro di 20.000 euro che viene egualmente ripartito tra il regista e il suo venditore internazionale, che si impegna a utilizzare la cifra ricevuta per la promozione del film;
- il Premio del Pubblico a cui partecipano i film della Selezione Ufficiale;
- il Label Europa Cinemas, dedicato ai film di produzione e co-produzione europea. Il Label, creato da un network di esercenti europei di qualità, con il sostegno del Programma MEDIA dell'UE, consiste in un contributo economico alla distribuzione e alla promozione, nonché alla permanenza del film vincitore nelle sale aderenti al network.

Tutti i film delle Giornate concorrono inoltre, al pari delle altre sezioni veneziane, ai premi paralleli. La cerimonia di consegna dei premi paralleli è in programma l'ultimo giorno della Mostra (10 settembre 2022).