Emma Corrin, Maggie Gyllenhaal, Myha’la, Alisha Boe e Sarah Catherine Hook dialogano nelle conversazioni che si tengono presso lo Spazio della Regione del Veneto / Veneto Film Commission

Joanna Hogg, regista tra gli altri di The Eternal Daughter e presidente di giuria alle Giornate degli Autori nel 2024, e Alice Diop, vincitrice nel 2022 del Gran Premio della Giuria e del Leone del Futuro alla Mostra del Cinema con il suo primo lungometraggio, Saint Omer, sono le filmmaker del progetto Miu Miu Women’s Tales 2025. I loro corti saranno presentati alle Giornate degli Autori sabato 30 agosto, ore 16.15, alla Sala Perla del Palazzo del Casinò.

Autobiografia di una borsetta di Joanna Hogg è un inconsueto viaggio vissuto dal punto di vista della borsetta Wander di Miu Miu: da spazi socialmente codificati come fabbriche ultramoderne, immense ville italiane e periferie urbane degradate, passando di mano in mano da svariati proprietari, dalla figlia adolescente privilegiata all’assassino della classe operaia, emerge il racconto silenzioso di un’Italia contemporanea fatta di gioie, dolori, disperazione e desiderio. Fragments for Venus di Alice Diop è una riflessione sulla rappresentazione del corpo femminile nero nella storia dell’arte, liberamente ispirato dal poema Voyage of the Sable Venus (2015) della poeta americana Robin Coste Lewis.

Il progetto Miu Miu Women’s Tales nasce nel 2012 ed è un illuminato esempio di collaborazione artistica tra due realtà diverse che condividono il fine comune della valorizzazione del talento e della creatività al femminile. Ogni anno Miu Miu, creative partner delle Giornate degli Autori, commissiona a due autrici acclamate la realizzazione di un cortometraggio, proiettato durante la Mostra del Cinema di Venezia alla presenza delle registe e del cast.

Nei due giorni successivi, si terranno le consuete conversazioni ospitate nello Spazio della Regione del Veneto / Veneto Film Commission all’Hotel Excelsior, in cui ospiti internazionali del mondo dello spettacolo dialogano con il pubblico sul proprio mestiere da un punto di vista femminile. Tra le oltre cento protagoniste degli scorsi anni: Liliana Cavani, Lena Dunham, Mira Nair, Alice Rohrwacher, Kate Mara, Sia, Hailee Steinfeld, Agnes Varda, Dakota Fanning, Juno Temple, Chloë Sevigny, Tessa Thompson, Brigitte Lacombe, Vanessa Kirby, Nathalie Emmanuel, Carla Simón, Emma Corrin, Cailee Spaeny e Molly Gordon.

Gli appuntamenti di quest’anno, moderati da Penny Martin, Editor in Chief di «The Gentlewoman», sono:

Domenica 31 agosto, ore 10.00 – Spazio della Regione del Veneto / Veneto Film Commission
Scrivere fuori dagli schemi: Alice Diop e Joanna Hogg sulla narrazione tra i generi

Domenica 31 agosto, ore 15.00 – Spazio della Regione del Veneto / Veneto Film Commission
Racconti classici, rivisitazioni contemporanee: Emma Corrin e Maggie Gyllenhaal raccontano il passato per guardare avanti

Lunedì 1 settembre, ore 10.00 – Spazio della Regione del Veneto / Veneto Film Commission
La forza del carattere: Myha’la, Alisha Boe e Sarah Catherine Hook, creare performance che incollano allo schermo