
Eventi Speciali 2025
DO YOU LOVE ME

montaggio
Qutaiba Barhamji
suono
Pierre Armand
direttore di post-produzione
Denis Liakhov
ricerche d’archivio
Denis Liakhov
Lana Daher
colorista
Alexis Lambotte
produzioni
Films de Force Majeure
My Little Films
co-produzioni
Wood Water Films
Studio Lemon
produttori
Jean-Laurent Csinidis
Lana Daher
co-produttori
Jasper Mielke
Karoline Henkel
Arto Sebasian
con il supporto di
ARTE France – La Lucarne
IDFA Bertha Fund
Centre national du cinéma et de l’image animée
Robert Bosch Stiftung
Fonds Image de la Francophonie
Sundance Institute Documentary
Europe Creative MEDIA
Al-Jazeera Documentary
Doha Film Institute
The Arab Fund for Arts and Culture – AFAC
Région Provence-Alpes Côte d’Azur (en partenariat avec le CNC)
PROCIREP – Société des producteurs & ANGOA
Lebanese Film Fund
AFLAMUNA
produttori associati
Jérôme Nunes
Nora Bertone
Nadi Lekol Nas
Do You Love Me è un viaggio giocoso e intimo nella memoria audiovisiva del Libano, composto interamente da materiali d’archivio. È una lettera d’amore a Beirut che abbraccia settant’anni di film, programmi televisivi, home video e fotografie, e che esplora la psiche collettiva di un paese attraversato da gioia e intimità, lutti e distruzione. Attraverso gli occhi di cittadini, filmmaker e artisti, il film rielabora una storia frammentaria in un paese privo di un archivio nazionale, e celebra l’espressione creativa come un modo per resistere, rinnovarsi e preservare la memoria.

2025 Do You Love Me (doc)
«Sono nata nel 1983, nel mezzo della guerra civile libanese. Quell’alternarsi di aggressività e calma inquieta che ha caratterizzato la mia infanzia, continua a definire la vita in questo paese. Ho vissuto le infinite ondate di violenza, sono stata testimone del loro impatto sulle generazioni che sono venute prima e dopo di me. Nelle nostre scuole non condividiamo un libro di storia comune. Il nostro è un passato di cui non si fa menzione nella vita pubblica. Questa mancanza mi ha indotto a cercare negli archivi, ad ascoltare e a raccogliere materiali. Non solo per comprendere ciò che è stato prima, ma anche per interpretare il presente che stiamo vivendo ora. Beirut è casa. È una città sospesa nel mezzo: tra violenza e resistenza, fragilità e ricostruzione. Porta con sé un forte senso di identità e perseveranza, ma anche una vulnerabilità altrettanto profonda. Vivere qui significa navigare tra gli estremi, ancora e ancora. Do You Love Me è una riflessione sulla Beirut di oggi. Rielaborando frammenti di film, canzoni e fotografie, vorrei distillare la realtà stratificata di questa città, la sua memoria, la sua resistenza, la sua gioia e la sua tenerezza, e dare a queste immagini nuova vita, aprendo uno spazio per esplorare, ricordare e semplicemente sentire». (Lana Daher)
Lana Daher è una regista e artista multidisciplinare che lavora a Beirut. Ha studiato Belle Arti e Graphic design (BFA, American University of Beirut) e Regia (MA, Goldsmiths, University of London). Da tempo è attiva nella vivace scena artistica e musicale di Beirut, con l’elaborazione di suoni, immagini e archivi. Il suo lavoro si basa su una ricerca approfondita e una narrazione intuitiva, ed esplora lo spazio tra documentario e finzione, mettendo in dialogo periodi temporali e paesaggi emotivi diversi. Do You Love Me è il suo primo lungometraggio documentario. Insieme al film, ha creato un sito web con un indice delle risorse e dei materiali presenti nel progetto. L’obiettivo è sistematizzare il patrimonio cinematografico libanese per condividerlo con il pubblico locale e internazionale.