
Concorso 2025
VAINILLA
fotografia
Jessica Villamil
montaggio
Sonia Sánchez Carrasco
musica
Yamil Rezc
suono
Fullmix
Shalala Studios
scenografia
Salvador Parra
costumi
Gilda Navarro
interpreti
Aurora Dávila
María Castellá
Natalia Plascencia
Paloma Petra
Rosy Rojas
Fernanda Baca
Lola Ochoa
produzioni
Redrum
Huasteca Casa Cinematografica
produttori
Stacy Perskie
Karla Luna Cantú
Andrea Porras Madero
Paloma Petra
Alla fine degli anni Ottanta, una famiglia di sette donne appartenenti a generazioni diverse, lotta per tenersi la casa che sta per perdere a causa di un debito insoluto. Le loro storie sono viste con gli occhi della più giovane, quelli di Roberta una bambina di otto anni che intraprende un viaggio alla scoperta di sé capace di influenzare il resto della famiglia.

2025 Vainilla
2021 Me quedo aquí (cm)
2018 En la piel de Lucía (cm)
«Ho avuto il privilegio di imparare da registi che con il loro lavoro mi hanno incoraggiata a trovare la mia voce di scrittrice e regista. Questo percorso mi ha condotto a Vainilla, una storia che affonda le radici nella mia infanzia nel Messico settentrionale. Sono cresciuta in una casa non tradizionale. A me appariva normale, non la pensava così la comunità conservatrice circostante. Il film segue Roberta, una bambina plasmata da questo ambiente, che crede di poter risolvere la situazione della sua famiglia. Questa è una storia sul crescere troppo in fretta, sull’intreccio di vergogna e amore, su un’identità che si forma fuori dalle più comuni convenzioni. Anziché criticare la tradizione, Vainilla si interroga sul significato dell’appartenenza e sui giudizi che affibbiamo a vite diverse dalla nostra. Girare questo film nella città natale è il mio modo di onorare il luogo da cui provengo aprendo, al tempo stesso, la porta ad altre storie che esplorano la famiglia, il genere e la forza, in luoghi spesso trascurati dal cinema». (Mayra Hermosillo)
Mayra Hermosillo (1989, Torreón, Coahuila, Messico) è attrice, regista e scrittrice. Ha iniziato i suoi studi di recitazione presso l’ITESM Campus Laguna e l’Universidad del Valle de México per poi proseguire la propria formazione a Città del Messico. Nella capitale, ha lavorato anche con il Festival Internacional Cervantino (manifestazione musicale). La sua carriera teatrale comprende ruoli da protagonista in Jesus Christ Superstar e Privacidad al fianco di Diego Luna. Hermosillo è passata al cinema e alla televisione, facendosi notare per la sua interpretazione di Enedina Arellano Félix in Narcos: Messico. Da regista, nel 2018, insieme a Ángel De Guillermo García ha scritto e diretto il suo primo cortometraggio, En la piel de Lucía. Nel 2021 ha ricevuto il sostegno di FOCINE per il suo secondo cortometraggio, Me quedo aquí. Vainilla è il suo primo lungometraggio.