Notti Veneziane
L'isola degli Autori

Venice Concert 1989

di Wayne Isham, Egbert Van Hees
Regno Unito, 1989, 90', colore
Giovedì 10 Settembre 2020
21:30 Isola degli Autori Pubblico, ingresso gratuito
V.O. ENG
Prenotazione obbligatoria su giornatedegliautori.com dal 31 agosto
Il documentario sar anticipato dalla proiezione del corto vincitore di Laguna Sud 2020

produttori
Renée de Jong
Hetty Krapels
Marcel Oosterwijk
José van der Mark

produttori esecutivi
Steve O'Rourke
Riccardo Mario Corato

vendite internazionali
Pink Floyd Records, Legacy Recordings


Il concerto dei Pink Floyd a Venezia, fu la penultima esibizione della band inglese durante la seconda tournée europea dell'A Momentary Lapse of Reason Tour del 1989. Rientra tra i più controversi ed eccezionali concerti rock realizzati in Italia. L'evento venne realizzato gratuitamente per il pubblico e organizzato su un palco galleggiante in occasione della festa del Redentore, il 15 luglio 1989. Parteciparono circa 200mila spettatori posizionati sulle rive e sulle imbarcazioni del bacino di San Marco. Il concerto venne trasmesso dalla Rai in mondovisione con un pubblico di circa cento milioni di telespettatori.




 

Filmografia

Egbert Van Hees
1992 The Yellow Shark [doc]

Wayne Isham
1998 12 Bucks


Dopo alcuni film per la televisione, Egbert Van Hees ha co-diretto nel 1985 il video del singolo di Madonna, Into the Groove. Due anni dopo, sempre per Madonna, ha curato la regia della tappa italiana di Who's That Girl World Tour. Nel 1988 ha realizzato il video del Lovesexi Live di Prince. Nel 1992 ha diretto The Yellow Shark, registrazione video di uno dei concerti orchestrali realizzati da Frank Zappa con la Ensemble Modern.

Autore di centinaia di video musicali per solisti e band come Rod Stewart, Bon Jovi, Ozzy Osbourne, Bryan Adams, Billy Joel, Mötley Cre, Fleetwood Mac, gli stessi Pink Floyd, i Rolling Stones, Metallica, Dave Matthews Band, Britney Spears, Michael Jackson e tanto altri ancora,  Wayne Isham nel 1998 ha diretto il suo primo e unico lungometraggio, 12 Bucks.




Indietro  |  Condividi su