Notti Veneziane - L'isola degli Autori

Nilde Iotti, il tempo delle donne

di Peter Marcias
Italia, 2020, 80', colore, DCP
Coming soon...

con
Paola Cortellesi

produzioni
Movimento Film
Ganesh Produzioni


Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall'attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l'appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne.

 

Filmografia

2020 Nilde Iotti, il tempo delle donne [doc]
2018 L'unica lezione [cm]
2018 Uno sguardo alla Terra [doc]
2017 Silenzi e parole [doc]
2017 Strollica [cm]
2016 Il mio cane si chiama vento [cm]
2015 La nostra quarantena
2014 Sono uguali in vacanza [cm]
2013 Tutte le storie di Piera [doc]
2012 Il mondo sopra la testa [cm]
2012 Dimmi che destino avrò
2011 I bambini della sua vita
2010 Liliana Cavani, una donna nel cinema [doc]
2008 Un attimo sospesi
2007 Ma la Spagna non era cattolica? [doc]
2006 Bambini [episodio: Sono Alice]
2004 Il canto delle cicale [cm]
2003 Olivia [cm]





Peter Marcias (Oristano, 1977) esordisce con numerosi corti, tra cui OliviaIl canto delle cicale e Sono Alice, presentati nei festival internazionali di Taipei, Giffoni, Istanbul e São Paulo. Di seguito realizza la sua opera prima Un attimo sospesi (2008) con Paolo Bonacelli, Nino Frassica e Ana Caterina Morariu, e successivamente I bambini della sua vita (2011) che ottiene il Globo d'Oro per la migliore attrice a Piera Degli Esposti. Nel 2012, Dimmi che destino avrò è presentato al Festival di Torino, e La nostra quarantena, interpretato da Francesca Neri è evento speciale alla Mostra di Pesaro e finalista ai Nastri d'Argento. Ha diretto alcuni documentari, Liliana Cavani, una donna nel cinema (2010), presentato alle Giornate degli Autori e al Festival di Mosca, Tutte le storie di Piera (2013), Festival di Torino e Nastro d'Argento Speciale, Ma la Spagna non era cattolica? (2007) e Silenzi e parole (2017) entrambi sui diritti Lgbt. Nel 2018 è al Festival di Trieste e a quello del documentario di Londra e Guangzhou, con Uno sguardo alla Terra. Nello stesso anno torna alle Giornate degli Autori con il corto, L'unica lezione. Le sue opere testimoniano un forte interesse per un cinema legato a tematiche artistiche, sociali e politiche.




Indietro  |  Condividi su