Notti Veneziane - L'isola degli Autori

En ce moment

di Serena Vittorini
Italia, 2020, 15', colore, DCP
Sceneggiatura: Serena Vittorini
Coming soon...

In this moment

fotografia
Serena Vittorini
montaggio
Esmeralda Calabria
suono
Lightcut Film

interpreti
Ophélie Masson
Serena Vittorini

produttore
Renata Ferri
produzione
Cortona on the Move




En ce moment è la storia d'amore tra due giovani donne durante il lockdown imposto dalla pandemia del Covid-19. Le protagoniste s'incontrano, s'innamorano e vivono in un tempo concentrato e in uno spazio limitato, l'esperienza amorosa. Il film racconta il tentativo di comunicare le proprie emozioni e i propri bisogni in un alternanza di momenti di intensità, sofferenza e passione.



 

Filmografia

2020 En ce moment [In This Moment, cm]




Il 18 marzo 2020 è stato annunciato il lockdown in Belgio. Il 19 marzo Ophélie, con cui ho appena iniziato una relazione, si è trasferita a casa mia per affrontare insieme la quarantena. Costrette in un perimetro limitato, in un'estraniante quotidianità lenta e faticosa, siamo scivolate in uno stato d'irrequietezza, in un moto costante di ricerca di equilibrio, dialogo e comprensione. Abbiamo iniziato a riprenderci con una fotocamera, unica testimone della nostra relazione, divenuta in questo tempo assurdo la memoria di un'intensa battaglia: quella di un'alchimia impossibile.

Serena Vittorini (1990) è un'artista visiva che risiede a Bruxelles. Dopo la laurea in Psicologia decide di dedicarsi interamente allo studio della fotografia. All'inizio del suo percorso di ricerca si è interessata all'analisi dei processi di modificazione dei luoghi e al rapporto tra presenza umana e rappresentazione dello spazio urbano. Negli ultimi anni sta lavorando a progetti che riguardano identità e memoria, integrando nella sua ricerca immagini d'archivio, installazioni e opere audio. En ce moment è il suo primo cortometraggio.




Indietro  |  Condividi su