Eventi Speciali

Guida romantica
a posti perduti

di Giorgia Farina
Italia, 2020, 106', colore, DCP
Sceneggiatura: Giorgia Farina, Carlo Salsa
Coming soon...

Romantic Guide
to Lost Places

collaborazione alla sceneggiatura
Heidrun Schleef

fotografia
Timo Salminen
montaggio
Paola Freddi

musica
Emanuele De Raymondi 
scenografia
Alessandro Vannucci
costumi
Massimo Cantini Parrini

interpreti
Clive Owen
Jasmine Trinca
Irène Jacob
Andrea Carpenzano
Teco Celio
Edoardo Gabbriellini

produttori
Anastasia Michelagnoli
Rita Rognoni
produzione
Oplon Film
con Rai Cinema
in associazione con
Lucky Red
IBC MOVIE 

vendite internazionali
Rai Com
cristina.cavaliere@rai.it
www.raicom.rai.it

distribuzione italiana
Lucky Red
info@luckyred.it
www.luckyred.it


Guida romantica a posti perduti è un insolito road movie attraverso l'Europa alla ricerca di luoghi dimenticati durante il quale una coppia di sconosciuti, entrambi intrappolati in una quotidianità bugiarda, viene a patti con il proprio passato. Benno e Allegra, lui ha superato i cinquanta, è inglese e beve come un dannato, lei, vent'anni di meno è una blogger di viaggi, con molta fantasia. Entrambi vivono mentendo e non hanno alcuna intenzione di cambiare. Vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. Il caso porta la strana coppia in una fuga verso posti perduti o dimenticati dove sostenendosi a vicenda i due si riscoprono l'una grazie all'altro.




 

Filmografia

2020 Guida romantica a posti perduti
[Romantic Guide to Lost Places]
2015 Ho ucciso Napoleone
[I Killed Napoléon]
2013 Amiche da morire
2012 The Sounds of Clashing Scabbards [cm]
2010 Achille [cm]
2008 Alba [cm]
2007 Zona rossa [cm]





Guida romantica a posti perduti è una storia piccola, leggera e intima, lo sfioramento di due anime alla ricerca della chiave di lettura della loro esistenza. Come narratrice, il mio desiderio è quello di risvegliare nel pubblico la curiosità e la necessità di concedersi un viaggio alla ricerca dei propri posti perduti nascosti tra le pieghe della vita.

Da sempre appassionata di cinema, Giorgia Farina inizia a sperimentare con i cortometraggi scolastici sin da giovanissima. Dopo aver lavorato come fotografa, consegue l'MFA in regia e sceneggiatura della Columbia University a New York. Durante gli studi scrive e dirige diversi cortometraggi che vengono proiettati in molti festival tra i quali Venezia e Berlino. Per il grande schermo scrive e dirige Amiche da morire e Ho ucciso Napoleone. Il suo lavoro ha ottenuto nomination e premi ai David di Donatello, Golden Globe e Ciak d'Oro. Collabora a progetti di cooperazione internazionale patrocinati dell'EU, dove avvicina i giovani di paesi in via di sviluppo al mondo del cinema. Guida Romantica a Posti Perduti è il suo terzo lungometraggio.




Indietro  |  Condividi su