EN
25/07/2017

28 Times Cinema


L'ottava edizione del progetto 28 Times Cinema, promosso dalle Giornate degli Autori, dal LUX Film Prize del Parlamento europeo e da Europa Cinemas, con la collaborazione di Cineuropa, vede ventotto giovani europei al centro delle attività delle Giornate per l'intero periodo della 74. Mostra del Cinema di Venezia.

Quindici ragazze e tredici ragazzi, di età compresa tra i diciotto e i venticinque anni, si incontreranno per la prima volta a Venezia il 30 agosto e passeranno insieme due settimane dense di incontri, dibattiti e naturalmente di film. Sconosciuti legati da un comune spirito cinefilo, i ventotto fortunati partecipanti sono stati selezionati dalle sale del circuito Europa Cinemas tra i loro giovani habitué locali. Ciascuno, infatti, rappresenterà a Venezia una sala cinematografica, una per paese europeo.

Dal 2014 i membri del progetto 28 Times Cinema attribuiscono il Premio delle Giornate degli Autori, formando una delle giurie più ampie e inusuali del panorama festivaliero internazionale. Quest'anno per la prima volta sarà una donna a presiedere la Giuria di 28 Times Cinema: Samira Makhmalbaf, la regista iraniana due volte vincitrice del prestigioso Premio della Giuria del Festival di Cannes con Lavagne (2000) e Alle cinque della sera (2003), guiderà il resto dei giurati nei dibattiti sui film della selezione ufficiale delle Giornate. «Samira è un'artista di grande talento, ha compiuto un lungo percorso nonostante la giovane età, e porta alla giuria delle Giornate una freschezza, una purezza di sguardo e una vivacità che daranno forza a tutti i suoi giovani compagni in questa avventura. Siamo orgogliosi che per la prima volta il volto delle Giornate sia quello di una donna e di una grande regista», commenta Giorgio Gosetti, delegato generale delle Giornate.

Com'è ormai tradizione fin dalla prima edizione del Premio, Karel Och, direttore artistico del Festival di Karlovy Vary, membro del comitato di selezione del Premio LUX e parte della Giuria di Un Certain Regard a Cannes nel 2017, avrà il compito di introdurre ciascun film nella discussione, contestualizzandolo all'interno del percorso del regista e della sua specifica cinematografia.
«Insieme al Presidente di Giuria - spiega Karel Och -, cerco di mostrare ai giurati nuovi modi di pensare ai film e al cinema, indicando loro delle prospettive magari inedite, senza però influenzare i loro giudizi. È un piacere ascoltare i giovani giurati discutere, mi divertono le loro conversazioni; la loro assoluta trasparenza e mancanza di diplomazia sono una vera boccata di aria fresca».

Su cosa baseranno le proprie valutazioni i nostri giurati? Siamo fieri di annunciare che non sarà un mistero: l'ultimo incontro della giuria, con la votazione finale, avrà luogo alla Villa degli Autori a porte aperte l'8 settembre e sarà possibile seguire l'evento in live streaming.

La fine del Festival non segnerà la chiusura dell'esperienza dei rappresentanti del progetto che, a partire da ottobre, diventeranno ambasciatori del Premio LUX, prendendo così il loro posto nella staffetta che da anni unisce i partecipanti di tutte le edizioni 28 Times Cinema in un percorso di promozione del cinema europeo di qualità.

Eccola la lista completa dei partecipanti di 28 Times Cinema, e se avete voglia di scoprire di più su di loro potete seguirli sui nostri social.

Marietta Trendl Austria
Aline Remes Belgio
Philippe Morozov Bulgaria
Nafsika Hadjichristou Cipro
Marta Ban Croazia
Jacob Freudendal-Pedersen Danimarca
Diana Põdra Estonia
Ronja Tammenpää Finlandia
Nicolas Raffin Francia
Niklas Pollmann Germania
Konstantinos Kardakaris Grecia
Penny McGovern Irlanda
Tommaso Santambrogio Italia
Vanesa Strautniece Lettonia
Joné Juchnevičiūtė Lituania
Lukas Grevis Lussemburgo
Susannah Farrugia Malta
Esmee van Loon Paesi Bassi
Jakub Wanat Polonia
Gonçalo Viana Portogallo
Douglas Greenwood Regno Unito
Daniela Kadlečková Repubblica Ceca
Claudia Sirbulescu Romania
Jakub Sladek Slovacchia
Karla Pelko Slovenia
Jesús Silva Spagna
Tintin Scheynius Svezia
Sofija Sztepanov Ungheria