06/09/2019

Palmarès 2019


GdA DIRECTOR'S AWARD
La Llorona di Jayro Bustamante
«Il vincitore del GdA Director's Award è La Llorona di Jayro Bustamante. Desideriamo anche mettere in rilievo gli altri film nella shortlist: Seules les bêtes di Dominik Moll per il suo preciso e profondo affresco della solitudine e Boże Ciało di Jan Komasa per il suo sguardo irriverente sulla religione. Bustamante, una delle voci più singolari del cinema dell'America latina, intreccia un ritratto della tragica storia del Guatemala e le sue ferite aperte ispirato all'omonimo racconto popolare. La combinazione di poesia e politica costruisce una fiaba inquietante e acuta che parla non solo del passato ma anche del presente. La Llorona è un'intima storia di fantasmi raccontata attraverso un vivido personaggio femminile che tratta i temi della perdita, della negazione e dell'accettazione. Come recita il verso della canzone La Llorona: Dicen que no tengo duelo, Llorona, porque no me ven llorar. Hay muertos que no hacen ruido, Llorona !Y es mas grande su penar! Che possano questi versi di tristezza ma anche di forza diffondersi nel mondo».


PREMIO DEL PUBLICO BNL
Promosso da BNL Gruppo BNP Paribas
Un Divan à Tunis di Manele Labidi


LABEL EUROPA CINEMAS
Boże Ciało di Jan Komasa
«Il film è un attraente connubio di tragico e comico, a volte violento, a volte toccante. Perno di Boże Ciało, è la performance sorprendente e di assoluto rilievo di Bartosz Bielenia nel ruolo del carismatico Daniel, giovane delinquente che trova nel sacerdozio una via d'uscita dalla sua condotta criminale. Quando viene mandato a lavorare in una fabbrica, Daniel scappa in un vicino villaggio fingendosi prete, suscitando un impatto sorprendentemente positivo sulla bigotta comunità locale. La storia rappresenta molto chiaramente i conflitti tra bene e male della società di oggi. Inoltre, la scelta intelligente del film di adoperare una musica di contrasto, si rivela particolarmente efficace per evidenziare le tensioni e i conflitti all'interno di Daniel. Un film da mostrare al pubblico di tutta Europa; ci auguriamo che la vittoria del Label Europa Cinemas possa aiutarne circolazione».


LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA "LUIGI DE LAURENTIIS"
You Will Die at 20 by Amjad Abu Alala


PREMIO PER L'INCLUSIONE EDIPO RE
Boże Ciało di Jan Komasa
«Per la sorprendente forza espressiva e la capacità di tenere insieme toni tragici e di commedia. Con un personaggio che incarna l'originale compresenza, inevitabile nella vita di tutti, di colpa e redenzione, bene e male, fede e simulazione, inganno e verità. Il risultato premia il coraggio e l'entusiasmo di un appassionato gruppo di giovani talenti».


PREMIO SORRISO DIVERSO VENEZIA 2019
«Per aver saputo raccontare con un "sorriso diverso" che saper comunicare non significa solo esprimere pensieri e sentimenti attraverso messaggi verbali o scritti ma anche attraverso gesti, espressioni, comportamenti e con il linguaggio universale della musica. E per aver indicato che la vera accettazione e la vera integrazione si ottengono attraverso un percorso fatto di accettazione, comprensione e amore. Opera prima di Stefano Cipani, che, con una efficace regia istintiva ed una eccellente direzione di attori in gran forma, ha il merito di far conoscere al grande pubblico una bella storia di integrazione sociale, edificante, meritevole e meritoria. Un inno alla diversità, vissuta dal protagonista prima come condanna poi come meravigliosa occasione di arricchimento interiore e integrazione sociale».