Eventi Speciali

MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI

di Stefano Cipani
Italia, Spagna 2019, 102', colore, DCP
Sceneggiatura: Fabio Bonifacci, Giacomo Mazzariol
Lunedì 02 Settembre 2019
11:30 Sala Perla Pubblico, tutti gli Accrediti
Segue incontro con il pubblico
 
Mercoledì 04 Settembre 2019
18:30 Cinema Rossini Pubblico
 
Mercoledì 04 Settembre 2019
18:30 IMG Cinemas Candiani - Mestre Pubblico
 

MY BROTHER CHASES DINOSAURS

tratto dal romanzo
Mio fratello rincorre i dinosauri
di Giacomo Mazzariol

fotografia
Sergi Bartrolí
montaggio
Massimo Quaglia
musica
Lucas Vidal
suono
Antonio Barba
scenografia
Ivana Gargiulo
costumi
Gemma Mascagni

interpreti
Alessandro Gassmann
[Davide]
Isabella Ragonese
[Katia]
Rossy de Palma
[zia Rock]
Francesco Gheghi
[Jack]
Gea Dall'Orto
[Chiara]
Maria Vittoria Dallasta
[Alice]
Lorenzo Sisto
[Gio]
Roberto Nocchi
[Vitto]

produttori
Isabella Cocuzza
Arturo Paglia
con
Rai Cinema
produzione
Paco Cinematografica
co-produttore
Antonia Nava
co-produzione
Neo Art Producciones

con il contributo di
Regione Lazio
Regione Emilia Romagna
ICEC
TV3
MiBAC
[Ministero per i beni e le attività culturali]
in associazione con
Imprebanca

distribuzione italiana
Eagle Pictures

Ufficio stampa internazionale
Fosforo
Manuela Cavallari
Valerio Roselli

Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino "speciale". Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando il ragazzo arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere a lei e ai nuovi amici l'esistenza di Gio. Ma non si può pretendere di essere amati celando una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall'energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

 

Filmografia

2019 Mio fratello rincorre i dinosauri
(My Brother Chases Dinosaurs)
2014 Symmetry (cm)
2011 While God Is Watching Us (cm)
2010 Napoleon's Charm (cm)
2009 A Piece of Hero (cm)
2009 A Pill for David Frikteinstein (cm)

Mentre studiava Storia e critica cinematografica all'Università di Bologna, Stefano Cipani è entrato a far parte del collettivo italiano d'arte e cinema, theSPONKstudios. Oltre a dirigere numerosi cortometraggi e video musicali, ha svolto differenti mansioni nella produzione di film a soggetto. Conseguita la laurea, si è trasferito a Los Angeles per un master in cinema. Ha frequentato anche la New York Film Academy. In quel periodo ha diretto i corti Napoleon's Charm e While God Is Watching Us, quest'ultimo girato in super 16mm. Dopo aver collaborato con case di produzione statunitensi e con MTV Italia, tornato nel suo paese d'origine, ha diretto Symmetry con Isabella Ferrari e ha collaborato con personaggi del calibro di Dante Ferretti, Ennio Morricone e Vittorio Sodano. Mio fratello rincorre i dinosauri è la sua opera prima.

«Il romanzo di Giacomo Mazzariol ha avuto un forte impatto sulla mia immaginazione e quando ho conosciuto Jack e Gio e la loro famiglia mi sono reso conto di essere di fronte a qualcosa di davvero unico: una storia importante. La famiglia Mazzariol è dirompente: la loro indole e il loro senso di risolutezza è un esempio di umanità. La trama del film ruota intorno a una bugia terribile, spaventosa ma spontanea. Ciò che mi premeva era portare sullo schermo le emozioni e lo stato d'animo di Jack, un ragazzino di tredici anni che si confronta con la disabilità del suo tanto desiderato fratellino. Trovo affascinante, poetico e universale l'immagine di un adolescente che scappa dalla paura, fugge il confronto e che s'innamora per dimenticare, creandosi una nuova identità». [Stefano Cipani]

Indietro  |  Condividi su