Incontro con Raymond Depardon. Isola Edipo

Domenica 02 Settembre 2018
18:00 Villa degli Autori Ingresso libero, fino ad esaurimento posti
 

Isola Edipo, a cura di Silvia Jop e Riccardo Biadene, è una rassegna di eventi culturali e artistici ispirati ai principi della cooperazione sociale, del rispetto dell'ambiente, della persona e della sostenibilità nel quadro della Mostra del Cinema. Oltre al Premio per l'Inclusione Edipo Re, realizzato sulla base del "Manifesto per l'inclusione", in collaborazione con l'Università di Padova e Kama Productions, quest'anno è previsto anche il Premio alla carriera, in occasione del quarantennale della Legge180. Il riconoscimento va al grande regista e fotografo Raymond Depardon. In collaborazione con le Giornate degli Autori, la premiazione (1 settembre) è accompagnata da un incontro con l'autore domenica 2 settembre e dalla proiezione di due dei suoi lavori fortemente connotati da uno sguardo capace di evidenziare percorsi di liberazione e contesti di negazione attraverso un linguaggio cinematografico stupefacente e mai didascalico.

Cinema Astra, sabato 1 settembre, ore 21,00San ClementeItalia, Francia, 1982, 99'Nel 1980, Depardon visita San Clemente, una clinica psichiatrica dove era stato in precedenza per realizzare una serie di scatti fotografici. Questa volta porta con sé la macchina da presa. E per oltre dieci giorni, filma la vita quotidiana all'interno dell'ospedale poco prima della sua chiusura.

Cinema Astra, domenica 2 e lunedì 3 settembre, ore 21,0012 JoursFrancia, 2017, 87'In Francia ci sono ogni anno novantaduemila casi di ospedalizzazione psichiatrica coatta. Dodici giorni è il tempo assegnato alla giustizia, per valutare un paziente ricoverato "senza consenso". Al termine di una breve udienza, il giudice dovrà decidere se sospendere o convalidare l'internamento. Dodici giorni che possono cambiare per sempre la vita di una persona.

Indietro | Condividi su