07/09/2018

Palmarès 2018

GdA DIRECTOR'S AWARD
C'est ça l'amour di Claire Burger
«Il film di Claire Burger è un racconto estremamente coinvolgente sulle situazioni difficili in cui ci pone la vita, sia che ci si confronti con la fine di un matrimonio, sia che ci venga spezzato il cuore per la prima volta. Abbiamo scelto questo film per la sua tenerezza e per la straordinaria padronanza tecnica che la regista dimostra nel tenere sotto controllo tutti gli elementi dell'opera».

PREMIO DEL PUBLICO BNL
Promosso da BNL Gruppo BNP Paribas
Ricordi? di Valerio Mieli

LABEL EUROPA CINEMAS
Joy di Sudabeh Mortezai 
«Joy è un film commovente e realizzato con grande cura, che affronta la questione del traffico sessuale, una piaga che colpisce tutta l'Europa. Il film possiede uno stile documentario che ne fa risplendere autenticità e credibilità. In questo modo riusciamo a comprendere la vita quotidiana della protagonista, Joy, le sue lotte e la ricerca di dignità nelle complesse dinamiche di potere presenti in un mondo parallelo al nostro. Il film provocherà un dibattito ovunque sarà visto, e siamo lieti che questo premio possa favorirne la diffusione in Europa».

HEARST FILM AWARD - BEST FEMALE DIRECTOR
Sudabeh Mortezai per Joy
«Ci sono immigrati che anche i razzisti tollerano senza problemi. Sono le donne come Joy, prostitute bambine ridotte a schiave. Accade oggi nell'Austria governata dalla destra. Ma non è diverso da ciò che accade in Italia, qui e ora. Joy ci chiede di non chiudere gli occhi sulla realtà».

NUOVOIMAIE TALENT AWARD
Linda Caridi per Ricordi? di Valerio Mieli

QUEER LION AWARD
José di Li Cheng
«Scritto in maniera sensibile, splendidamente interpretato, questo ritratto appassionato del viaggio di un giovane alla ricerca dell'appagamento emotivo, mostra la complessità di una relazione omosessuale sullo sfondo della dura vita nel Guatemala contemporaneo».

PREMIO FEDIC
Menzione Speciale a Ricordi? di Valerio Mieli
«Quando il cinema diventa poesia. Ricerca dell'amore fra felicità e sofferenze, ricordi, emozioni, colori che simboleggiano gioia ma anche mal di vivere, nostalgia di momenti vissuti e speranze, in un incontro fra giovani che si innamorano, si lasciano e ...».
Menzione FEDIC - Il giornale del ciboI Villani di Daniele De Michele
«Senza l'uomo la terra non c'è più, dice la canzone di chiusura di questo documentario che, dalla Sicilia al Trentino, con la voce di alcuni agricoltori, pastori e pescatori, descrive il loro duro lavoro, rivolto anche a conservare la tradizione della cucina italiana, che è un patrimonio ma anche un atto d'amore, come testimonia il pranzo fra i protagonisti, fra sudore, gioia e senso di gratificazione».