05/09/2018

Superare lo stereotipo

di Paola Calamita
Protagoniste del terzo e ultimo incontro di Miu Miu Women's Tales sono state le attrici Gugu Mbatha-Raw, Bel Powley e Alison Sudol. La conversazione si è focalizzata soprattutto attorno all'evoluzione dei ruoli delle donne nel cinema e sui cambiamenti che lentamente stanno avvenendo.
Per Bel Powley, famosa soprattutto per il ruolo da protagonista in Diario di una teenager, la strada da percorrere è ancora lunga perché, anche ricevendo molte proposte di sceneggiature scritte da donne, i personaggi creati hanno poche sfaccettature: «È come se le donne venissero relegate in scatole mentali stereotipate. Quella sexy, quella che piange, quella calcolatrice».
Alison Sudol (Transparent e Animali fantastici e dove trovarli) ha replicato dicendo che è complicato essere una donna al potere, che bisogna abituarsi ad accettare tale ruolo e che quindi, in primis, deve essere stravolto il sistema mentale al quale siamo pigramente abituate.
Gugu Mbatha-Raw, nota al pubblico per aver interpretato La ragazza del dipinto e Beyond the Lights - Trova la tua voce, ha notato tra le attrici, l'esistenza di un senso di coesione e di unità prima inesistente e come molte delle sue colleghe stiano decidendo di passare dall'altra parte della camera, perché più fiduciose delle proprie capacità e possibilità lavorative.
Infine, tutte e tre si sono trovate d'accordo sull'importanza di lavorare con registi attraverso i quali poter meglio delineare il proprio personaggio: «Il termine importante è collaborare - ha concluso Gugu Mbatha-Raw -, affermare qualcosa senza che ciò tocchi l'ego del regista, lavorare insieme per migliorare. Si tratta di costruire la propria carriera. Non bisogna chiedere il permesso in continuazione perché a volte l'essere gentili ci impedisce di costruire il nostro percorso».