14/08/2018

Rwanda. Il film

In accordo con le Giornate degli Autori, sabato 1 e domenica 2 settembre presso l'Auditorium Santa Maria Elisabetta al Lido, si proietta in anteprima Rwanda di Riccardo Salvetti, il film che racconta una storia vera accaduta nel 1994 nei giorni del genocidio che provocò la morte di un milione di Tutsi.
Rwanda porta sullo schermo una pagina di storia che si mostra oggi in tutta la sua disarmante attualità. In una società che si fa sempre più multietnica e globalizzata la coesistenza tra persone provenienti da background differenti presenta sfide che devono essere vinte per assicurare un futuro di pace e cooperazione.
Il set del film è diventato un laboratorio di integrazione e cooperazione: oltre quattrocentottanta uomini e donne provenienti da ventiquattro paesi dell'Africa Centrale chiamati a interpretare una pagina del loro stesso passato. Insieme a loro numerosi cittadini ruandesi nel ruolo che fu loro durante i drammatici eventi di quella primavera di sangue che scosse il paese africano nel 1994.
Rwanda
Italia, 2018, 91'
regia
Riccardo Salvetti
fotografia
Massimo Gardini
montaggio
Matteo Santi
suono
Davide Caprelli
scenografia
Barbara De Monte
Nazario Di Tullio
costumi
Marianna Biondi
Ariane Lanchais
con
Marco Cortesi
Mara Moschini
Aaron Maccarthy
Rosanna Sparapano
produzioni
Horizon
MC - Teatro Civile
Ass. Moka
in partnership con
SediciCorto International Film Festival
FEDIC
Rwanda, 6 Aprile 1994. La piccola repubblica africana viene sconvolta da uno dei genocidi più veloci e sistematici della Storia: un milione di morti in cento giorni. La crisi economica che imperversa da anni deve avere un colpevole. Nella follia collettiva il dito è puntato contro i Tutsi: la minoranza etnico sociale, gli altri, i diversi, gli stranieri. Il bagno di sangue ha inizio. Augustin è Hutu e deve uccidere. Cecile è Tutsi e deve morire, eppure qualcosa darà loro la forza di compiere un gesto di indimenticabile coraggio. Ciò che avvenne durante quella primavera di sangue non solo cambierà la loro vita, ma anche quella di due attori chiamati a interpretarli tanti anni più tardi sulle tavole di un palcoscenico.

Riccardo Salvetti si diploma in produzione cinematografica presso la Civica Scuola di Cinema "Luchino Visconti" per Film, Televisione e Nuovi Media. Tra i suoi principali lavori il documentario Gabanì due volte campione e il cortometraggio Closed Box. Rwanda è il suo primo lungometraggio.
Auditorium Santa Maria Elisabetta al Lido
Riviera Santa Maria Elisabetta, 3 - Lido VE
Sabato 1 Settembre 2018
ore 20:30 presentazione e a seguire la proiezione
Domenica 2 Settembre 2018
proiezioni ore 16:00 e ore 21:00