18/07/2018

Chi ha paura del Barbasucon? Laguna Sud 2018


Dal 22 al 26 Agosto nell'ambito di Laguna Sud - Il cinema fuori dal Palazzo (promosso da Giornate degli Autori, con la collaborazione di Comune di Chioggia, Fondazione Clodiense, Associazione ProLoco di Chioggia), Andrea Segre, Davide Crudetti e Michele Ajello coordineranno la quarta edizione del Laboratorio di cinema del reale a Chioggia.
Sarà un laboratorio pratico di ricerca e racconto che partendo dalle calli e i canali di Chioggia si allargherà ben oltre.

Come si raccontano le fiabe per far paura? Che ruolo ha la paura nell'educazione? Quali fiabe di orchi, uomini cattivi ma alla fine buoni come il Barbasucon esistono ancora nelle famiglie di Chioggia? Cosa ci aiutano a capire dell'oggi?

Quattro giorni intensivi rivolti a un massimo di dieci persone di qualsiasi età, che abbiano la voglia di sperimentare o perfezionare il linguaggio del cinema documentario, con particolare ma non esclusiva attenzione a chi abbia già qualche esperienza di ripresa audio-visiva e a chi già un po' conosca Chioggia e la sua realtà.

Il laboratorio è gratuito e per iscriversi bisogna inviare i seguenti materiali alla mail info@zalab.org, con oggetto «Laboratorio Laguna Sud 2018», entro le 24.00 del 5 agosto:

- CV sintetico di max 1 pagina (obbligatorio)
- Motivazione alla partecipazione di max 20 righe (obbligatoria)
- Un racconto di max 20 righe con una storia vera legata al tema del laboratorio (non obbligatorio)
- link a opere realizzate (non obbligatorio)

Le proiezioni di Laguna Sud anche quest'anno si svolgeranno nello splendido chiostro dell'isola di San Domenico a Chioggia, nel cuore del centro storico.
L'ingresso è libero.
È possibile sostenere il progetto Laguna Sud con una donazione minima di 15€ che darà inoltre diritto alla prenotazione di un posto in una delle cinque serate del festival e a un gustoso aperitivo, a base di pesce e buon vino in perfetto stile chioggiotto, offerto dagli organizzatori.